Ci perviene un comunicato dove l’Associazione “Via Italia” sostiene la candidatura del sindaco uscente Mimma Spinelli.
“Il desiderio, e la volontà di condividere e sostenere le buone pratiche amministrative, quelle realmente a servizio delle Comunità, per dar vita a un reale modello amministrativo, morale e competitivo, per offrire ai nostri territori alle persone che vi risiedono, a noi stessi e alle prossime generazioni, un futuro ben diverso da quello che si prospetta, sono i motivi che hanno portato alla nascita dell’associazione ‘via ITALIA’.
L’associazione ’via ITALIA’ è una rete collaborativa fra tutte le persone che hanno a cuore i propri territori e i loro abitanti. E’ un luogo di condivisione di tutte buone idee utili al benessere comune, basato su una cultura politica, amministrativa e operativa che ponga, alla base di tutte le scelte e decisioni, etica, moralità, competenza, trasparenza, responsabilità e merito.
E su queste basi, è stato praticamente naturale l’incontro e il confronto con il Sindaco Domenica Spinelli che, con atti concreti e tangibili, aveva già rappresentato al meglio a Coriano tutti i principi che sono poi diventati i pilastri base di via ITALIA, che Domenica ha contribuito a fondare.
Noi siamo fieri dell’operato di Domenica, perché non è affatto facile né scontato prendere in mano un comune commissariato, gravato da ben 4 milioni di debiti su 8 di bilancio lasciati dall’amministrazione precedente e ridargli dignità in soli 3 anni, senza mai far mancare i servizi, soprattutto quelli sociali alla città. Ricordo infatti l’umiliazione che ha dovuto subire la città, che si è vista togliere illuminazione notturna per mancanza di fondi a causa della scellerata amministrazione precedente.
Fieri del percorso di coesione sociale che il sindaco Spinelli ha portato avanti per ricucire il dialogo tra i cittadini, coinvolgendo sia le associazioni locali sia le parrocchie, di quanto realizzato e fatto per la gestione culturale e in particolare del Teatro che da sempre, in ogni città, è un riferimento per gli incontri, la cultura, il dialogo.
Oggi, dopo soli 3 mesi dalla nascita, anche grazie al contributo del Sindaco Spinelli, via ITALIA, è una realtà che unisce rappresentanti di Liste Civiche e Associazioni presenti nelle provincie di Bologna, Fermo, Macerata, Milano, Modena, Parma, Pesaro, Perugia, Rimini, Roma, Torino.
Uniti, per rafforzare ulteriormente le proprie competenze e opere civiche e sociali, per dare spazio alle esperienze e alle persone migliori, per dimostrare che l’Italia è ben diversa da come vogliono farci credere e imporre, come Domenica ha ben dimostrato a Coriano.
L’associazione ’via ITALIA’, con persone come il Sindaco Spinelli, vuole far crescere la concreta possibilità di percorrere la via che ci porti ad avere un’altra Italia, più giusta e di cui essere fieri”.