Cerca
Home > Ultima ora politica > Coriano, un working group per concretizzare subito il PNRR: via libera da Giunta

Coriano, un working group per concretizzare subito il PNRR: via libera da Giunta

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) costituisce, come noto, una grande opportunità per i comuni. Coriano, ancora una volta, dimostra – tra i primi in Italia – di averne colto il senso. Ha, infatti, scelto di costituire un Working Group con le finalità di coordinare e gestire le attività necessarie per cogliere tutte le opportunità offerte dallo stesso PNRR con il compito di analizzare il quadro normativo relativo al Piano in questione, monitorare i bandi per l’assegnazione delle risorse e valutarne l’interesse dell’ente a partecipare, proporre e sviluppare sinergie con altri enti del territorio al fine di potenziare la capacità di intercettare i fondi e gestire le risorse secondo gli standard prefissati, predisporre i progetti in coerenza con il Documento unico di programmazione (DUP) 2022-2024 ma anche con gli obiettivi strategici del PNRR e con il Piano Triennale per l’informatica.

Ma come sarà costituito questo Working Group? Ne faranno parte il sindaco, il responsabile della Transizione Digitale (RTD) e relativa struttura, il responsabile dell’Area Servizi Finanziari, il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici e Patrimonio, e infine i dipendenti delle strutture di volta in volta individuati secondo competenze.
La costituzione del Working Group è stata discussa ed approvata oggi in Giunta e avrà decorrenza immediata. Tra gli obiettivi strategici che esso intende individuare: il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione; la digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA; la trasformazione della Pubblica Amministrazione rendendola più semplice per cittadini e imprese riducendo tempi e costi e contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro; la riduzione del Digital Divide; l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici.
Viene inoltre dato mandato al sindaco di promuovere e garantire forme di collaborazione e sinergia con altri enti locali, pubblici, privati o imprese, al fine di consentire anche la presentazione di progetti relativi ad un bacino sovracomunale a garanzia e beneficio dei cittadini quali destinatari dei servizi.

Di questo e di tanto altro relativo al PNRR si è parlato questa mattina in un seminario organizzato dalla Provincia di Rimini, un’occasione di assoluto rilievo organizzata dal Presidente Riziero Santi a cui hanno partecipato per il Comune di Coriano il sindaco Domenica Spinelli e i Dirigenti comunali Carla Franchini, Elena Masini e Cristian De Paoli.

“E’ un’occasione che non abbiamo voluto assolutamente farci sfuggire – commenta il sindaco Domenica Spinelli – e ci siamo mossi subito per passare alla fase esecutiva. Il Working Group ci consentirà di essere operativi attraverso un team specializzato e professionale. Le sfide future Coriano le accetta e le condivide sempre con entusiasmo, nell’immediatezza. Il nostro focus sarà il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e la semplicità è uno dei fattori essenziali. Il via libera dato in Giunta al progetto prevede tempi strettissimi e piena operatività”.

Ultimi Articoli

Scroll Up