Cerca
Home > Ultima ora > Coriano, Tordi e Paolucci: “Il sindaco non ciurli nel manico. Risponda e chiarisca la posizione di Ugolini”

Coriano, Tordi e Paolucci: “Il sindaco non ciurli nel manico. Risponda e chiarisca la posizione di Ugolini”

A Coriano tiene banco il tema dell’opportunità che il Vice sindaco Ugolini sia controllato (ha uno studio di geometra) e controllore (impartisce le direttive per i controlli nei cantieri).

Tordi e Paolucci, già consiglieri comunali e candidati al prossimo consiglio per la lista “Insieme per Coriano” chiedono al sindaco Spinelli una risposta risolutiva e chiara. Di seguito il loro comunicato:

Capiamo la difficoltà e l’imbarazzo della Spinelli a rispondere compiutamente alle domande che abbiamo posto riguardo al suo “scrigno di voti” irrinunciabile di cui il Vicesindaco Ugolini è portatore, ma la pochezza delle sue argomentazioni che vorrebbe usare a 2 giorni dal voto non sono utili ai cittadini per chiarire la posizione del geometra Ugolini. L’art. 2 della legge 65 del 1986 citata dalla Spinelli (se la sa leggere) recita testualmente che II sindaco o l’assessore da lui delegato ( in questo caso Ugolini che è il controllato e il controllore), nell’esercizio delle funzioni, impartisce le direttive (fare i controlli), vigila sull’espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti. Essendo parte in causa non sappiamo quali siano i criteri oggettivi visto che essendo un tecnico, gestisce pratiche edilizie anche a Coriano. Quindi caro Sindaco Spinelli risponda, se ha argomenti, e senza tergiversare  a noi e ai cittadini sulle seguenti domande: 

1) quando si trattavano argomenti inerenti all’urbanistica in giunta l’assessore Ugolini si asteneva dalla discussione od era parte attiva anche nella determinazione di linee di indirizzo che potrebbero avergli potuto creare una situazione privilegiata rispetto ad altri professionisti?

2) quante pratiche urbanistiche sul totale sono state presentate dallo studio del geometra Ugolini in questi 5 anni?

3) Quando la Sindaca Spinelli era assente o impossibilitata ad esercitare la delega urbanistica, era Ugolini in qualità di vicesindaco, a gestire questa materia così delicata e direttamente collegata alla sua professione?

4) Quanti controlli in 5 anni sono stati effettuati da parte della Polizia Municipale sui cantieri edili? 

Cara Spinelli non ciurli nel manico e risponda a queste semplici 4 domande prima del voto se vuole essere trasparente e soprattutto dica chiaramente se la figura di Ugolini a questo punto non cominci ad essere troppo “ingombrante e scomoda” per essere ripresentata al governo della città e se in caso di vittoria lo rinominerebbe in giunta e con la stessa delega. I cittadini hanno il diritto di saperlo!!!.

I “giovani” consiglieri comunali Tordi e Paolucci in questi anni più di una volta, sia in Consiglio comunale (per fortuna ci sono le registrazioni) che agli enti superiori di controllo, hanno sollevato la questione della presunta incompatibilità senza mai ricevere risposta e la pochezza dell’arringa difensiva della Spinelli rappresenta plasticamente la mancanza di argomenti di fronte a questo presunto conflitto d’interessi o quantomeno di inopportunità.

Il fatto che anche numerosi tecnici e professionisti abbiamo confermato le nostre perplessità ci conforta e conferma l’opportunità politico-istituzionale delle nostre segnalazioni.

Cara Sindaca Spinelli in ossequio ai princìpi della trasparenza e del dovere di corretta informazione, deve fare solo una cosa: rispondere, rispondere, rispondere!!! quale atto dovuto per il rispetto dei suoi cittadini”.

I candidati consiglieri comunali di Coriano per la Lista “Insieme per Coriano”

Fabia Tordi –  Cristian Paolucci

Ultimi Articoli

Scroll Up