È avvenuto oggi il sopralluogo della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio presso l’area del Castello malatestiano di Coriano alla presenza del sindaco Domenica Spinelli, del vicesindaco Gianluca Ugolini e dell’assessore Anna Pazzaglia. Questo sopralluogo arriva a conclusione dell’iter che a breve condurrà all’affidamento dei lavori di intervento di ristrutturazione e consolidamento della Torre voluto dall’attuale giunta.
Già nel febbraio del 2018 fu approvato in consiglio comunale il piano di interventi per il triennio 2019-2021 nel quale sono state stanziate le risorse.
In seguito, con delibera del consiglio comunale in data 05.07.2018, si è approvato il progetto definitivo per la realizzazione di opere di recupero e consolidamento della torre, la riqualificazione delle sale ospitanti l’Antiquarium e delle aree esterne pertinenziali per un importo di 90.000 euro.
Ora la procedura è giunta al progetto esecutivo con l’affidamento degli incarichi al progettista e al geologo.
L’indagine geologica è già pronta ed è nelle mani del progettista con previsione di intervento sulla torre e riqualificazione dell’ antiquarium entro l’anno 2020.
“Questo sopralluogo programmato da tempo – dichiara Domenica Spinelli, Sindaco di Coriano – giunge in un momento molto importante per l’edificio storico e la sua area, proprio alla luce dei fatti che lo hanno portato alla ribalta e che ne permetteranno con molta probabilità la definizione di vincoli sull’area che lo circonda. Ci rende particolarmente orgogliosi poter mettere mano alla salvaguardia di questo monumento con interventi strutturali e di riqualificazione e sin da oggi lavoreremo in sinergia con i funzionari della soprintendenza per garantire la massima tutela all’interno dell’area”.