Riportiamo di seguito il comunicato diffuso da Coriano Sinistra Unita, riguardo alcuni episodi di disturbo avvenuti venerdì scorso:
Misha, il nostro candidato Davide Crescentini, l’ha già denunciato sulla pagina fb CORIANESI – Coriano (Rimini) alcune ore fa: venerdì, mentre era in corso il nostro incontro pubblico “Tra dire e fare” sulle esperienze di democrazia e bilancio partecipativi, un attuale assessore nonché candidato alle prossime elezioni ha fatto irruzione vociante nel locale della biblioteca che ospitava l’evento. In realtà gli aspetti gravi del singolo episodio sono molteplici.
Uno. E’ entrato incurante di disturbare chi stava parlando o chi stava ascoltando e, senza salutare o comunque motivare in alcun modo il proprio agire, lui e il proprio accompagnatore si sono rivolti ad alta voce e con chiaro intento canzonatorio nei confronti di una persona compostamente seduta nella sala.
Due. La persona fatta oggetto di tali attenzioni è un candidato di una terza lista elettorale, anziana e quindi, anche per queste ragioni, meritevole di rispetto e considerazione, soprattutto in un contesto pubblico.
Tre. Redarguito all’esterno della sala dal più bonario dei nostri candidati, il disturbatore motivava (?) il suo gesto nel seguento modo: il canzonato si recava, a suo dire, a tutte le iniziative delle altre liste meno che a quelle del disturbatore e con l’intento di spiare (cosa?); reagiva al velato rimprovero di recare nocumento alla serenità dell’evento in corso chiedendo provocatoriamente che cosa credessimo di volere fare o ottenere. Pare che poi, dopo l’esternazione di Misha, abbia privatamente contattato quest’ultimo per parzialmente scusarsi .
Credo che tutti questi aspetti dell’avvenimento, anche il modo goffo e inopportuno di prendere le distanze da quanto compiuto in prima persona, denotino un atteggiamento di fondo che una volta si definiva RAZZA PADRONA, cioè il disprezzo delle buone maniere, il mancato riguardo per gli avversari politici, un enfatico uso della posizione di potere comunque detenuta. Brutta storia, ragazzi miei, brutta storia. Un esempio chiaro di cosa si intenda con l’espressione “il PEGGIO della VECCHIA politica”. Altro che innovazione, condivisione, civismo. Capite perché si è costituita Coriano Sinistra Unita e perché ha deciso di presentarsi, con pochissimi mezzi ma tanta idealità, alle elezioni amministrative?
Un altra Coriano è possibile… affermazione o domanda?
Coriano Sinistra Unita