Musica e buonumore a Coriano per la seconda edizione della rassegna “Ridi per Bacco!”. Da sabato 1 luglio al 22 agosto 2017 nel grande giardino della Tenuta Santini, sui colli di Passano, tre aperishow con cena a buffet e spettacoli al chiar di luna sotto la direzione artistica dei Fratelli di Taglia.
Primo ospite,domani (ore 20,30), Fabio Concato. Il cantautore milanese fa tappa in Romagna con il tour antologico che celebra il quarantennale di carriera. Tutti i più grandi successi – “Domenica bestiale”, “Fiore di maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, ”Sexi tango” e tanti altri – in versione unplugged, acustica, accompagnato da Ornella D’Urbano (pianoforte) e Larry Tomassini (chitarre).
In arrivo a “Ridi per Bacco!” 2017 anche Paolo Cevoli e Claudia Penoni sabato 22 luglio) e Giobbe Covatta (venerdì 11 agosto).
A Coriano è pronta al varo la seconda edizione di “Ridi per Bacco!”, la rassegna estiva organizzata da Tenuta Santini in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e la direzione artistica della Compagnia Fratelli di Taglia.
Da sabato 1° luglio a venerdì 11 agosto nel verde della Tenuta Santini tre serate aperishow all’insegna dell’arte, del gusto e dello spettacolo. Lo scenario naturale è quello del grande giardino della tenuta sui colli di Passano, pronto ancora una volta a diventare palcoscenico sotto le stelle. La festa dei sensi inizia alle 20,30 con una ricca cena a buffet. Rinfrancato il palato spazio allo spirito con le esibizioni al chiar di luna tra comicità, musica e poesia con il sorriso sulle labbra.
Si parte sabato 1° luglio con Fabio Concato
Ad accogliere gli intenditori della buona tavola nella serata inaugurale una ricca selezione di prodotti del territorio con antipasti di salumi e formaggi a Km Zero, primi e secondi piatti della tradizione, rivisitati con creatività artigianale, a base di verdure di stagione e deliziosi dolcetti. Il tutto esaltato dai vini della Tenuta Santini presentati dal padrone di casa Sandro Santini.
A fine cena in alto i calici e largo alla musica d’autore di Fabio Concato che festeggia con il pubblico romagnolo quarant’anni di successi. Un viaggio che dal 1977 il cantautore milanese ha sempre condotto grande eleganza e attenzione alle tematiche ambientali sociali e civili. Romantico, melodico, disincantato e (auto)ironico, Concato ha seminato nel corso della sua carriera piccole gemme musicali come “Domenica bestiale”, “Fiore di maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, ”Sexi tango”, “O Bella bionda”, “051/222525” (in favore di Telefono Azzurro), “Ti ricordo ancora” fino ai più recenti “Stazione nord” e “Non smetto di aspettarti”. Ha saputo ritagliarsi uno spazio importante narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d’allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell’immaginario che nella sensibilità del pubblico. In maggio è uscito “Gigi”, raccolta di successi rivisitati con arrangiamenti e sonorità vicine al jazz acustico in omaggio al padre, appassionato di musica jazz. E in versione acustica, Fabio Concato Unplugged proporrà il suo live antologico carico di ricordi ed emozioni, musica e parole, accompagnato dagli amici musicisti Ornella D’Urbano al pianoforte e Larry Tomassini alle chitarre.
Sabato 22 luglio “Ridi per Bacco!” 2017 passa al teatro comico di Paolo Cevoli e Claudia Penoni, protagonisti di un recital a quattro mani che fa incontrare i personaggi che il beniamino del pubblico romagnolo ha portato alla ribalta di Zelig (Palmiro Cangini, Teddy Casadei, Lothar, Yuri…) con le figure femminili tratteggiate dalla Penoni (Cripztak, la Signora Varagnolo…).
Venerdì 11 agosto si chiude felicemente in compagnia di Giobbe Covatta. Il popolare comico napoletano porta in collina la sua comicità riflessiva per offrire al pubblico un pieno di risate che fanno divertire e pensare allo stesso tempo, dissertando in libertà sui temi a lui cari, dall’ambiente ai diritti umani.