Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Coriano, Rovereta e Petroltecnica: “Sabato prossimo venite a vedere i nostri impianti”

Coriano, Rovereta e Petroltecnica: “Sabato prossimo venite a vedere i nostri impianti”

Rovereta srl e Petroltecnica S.p.A. sono due aziende italiane presenti sul territorio di Coriano da molti anni che si occupano di ambiente e sicurezza, dando lavoro a 150 laureati in materie scientifiche e, complessivamente a circa 300 famiglie, per buona parte residenti nella provincia di Rimini.

Le due aziende sono considerate a livello nazionale delle eccellenze innovative nel settore dell’economia circolare e della sostenibilità, in grado di bonificare i siti contaminati con tecnologie di bonifica in situ e recuperare i rifiuti generati che sarebbero conferiti in discarica, trattandoli presso gli impianti con le migliori tecnologie ad oggi disponibili. 

I rifiuti trattati sono liquidi e terreni inquinati da idrocarburi con concentrazioni in assoluto minori rispetto ai prodotti puri che hanno generato l’inquinamento.

L’impianto di Rovereta è stato oggetto, negli ultimi sette mesi, di una serie di provvedimenti da parte della magistratura e del Comune di Coriano che hanno provocato una situazione di crisi profonda e notevoli danni alle aziende, soprattutto a livello economico ma anche di credibilità.

Attualmente, grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato che sospende le ordinanze comunali, sono ripresi i lavori in un impianto per la gran parte dissequestrato dalla magistratura. Lo stesso Consiglio di Stato, inoltre, ha respinto il ricorso del Comitato d’Area di Cerasolo contro ARPAE (già respinto al TAR) per non aver annullato l’Autorizzazione Integrata Ambientale in essere di Rovereta.

Le due aziende invitano i cittadini presso l’impianto di via Rovereta, in modo che sia possibile vedere e valutare l’attività, la serietà e la competenza.

I tecnici delle due aziende saranno a disposizione per illustrare le tecnologie innovative in materia di sicurezza, bonifica, recupero e gli impianti, in modo da poter comprendere cosa vuol dire riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi, ovvero la creazione di una vera e reale economia circolare!

L’invito è per sabato prossimo, dalle 10 alle 13.

Ultimi Articoli

Scroll Up