L’assessore all’ambiente del comune di Coriano, Anna Pazzaglia, fa il punto sulla prima fase di sperimentazione della raccolta porta a porta (pap). Questo il comunicato:
“Oltre il 90% degli utenti ha ritirato il kit dei bidoni dedicati, sono stati rimossi i cassonetti con calotta e tutti quelli previsti dal progetto Pap. Dopo un primo periodo di rodaggio, la raccolta da parte del personale Hera sta andando a regime .
Considerando il periodo estivo con maggior volume di rifiuti e il periodo di sperimentazione previsto fino a dicembre 2018, possiamo dire che il servizio è quasi a livelli ottimali.
I cittadini corianesi hanno aderito al nuovo sistema con entusiasmo e collaborazione.
Per i pochi che ancora si ostinano a non differenziare oppure ad abbandonare i rifiuti, sono in azione le Guardie Ecologiche Volontarie e il corpo della Polizia Municipale.
Nei giorni scorsi è stato redatto il primo verbale per abbandono di rifiuti nel Parco del Marano e ammonito un cittadino segnalato tramite la targa per abbandono di rifiuti.
Entro l’anno entreranno in funzione anche le fototrappole e il sistema video sorveglianza , funzionanti h24.
Per chi non ha il kit dei bidoni è possibile ancora ritirarli presso le sedi Hera di Rimini o di Cattolica , previa regolarizzazione posizione TARI presso l’ufficio tributi del Comune di Coriano.
Si invita a segnalare eventuali disservizi nella raccolta a Hera ( tel 800862328), ogni indicazione è utile a calibrare il servizio, mentre per gli abbandoni di rifiuti e segnalazione su comportamenti scorretti inviare bisogna una mail a gevrimini@tin.it, corredandole eventualmente con immagini senza incorrere in irregolarità, cosa che accade spesso pubblicando le stesse sui social network.
Cerchiamo di differenziare il più possibile e di fare scelto eco-compatibili, riducendo i rifiuti e in particolare la plastica usa e getta.
L’Ambiente è la nostra casa, l’Ambiente è ognuno di noi”