Il Sindaco, Ronny Raggini, ha disposto la chiusura con decorrenza dal 18 Marzo al 3 Aprile dei cimiteri comunali in ottemperanza alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e secondo quando disposto dall’Oms, dai Decreti della presidenza del Consiglio.
Tutti i cimiteri comunali sono quindi chiusi al pubblico ad eccezione fatta per:
Il personale di Montefeltro Servizi s.r.l. solo per le indifferibili esigenze legate alle operazioni cimiteriali.
I parenti e ai congiunti più stretti del defunto e solo contestualmente alle suddette operazioni cimiteriali unitamente al personale dei servizi funebri.
Ai ministri di culto delle religioni riconosciute dallo stato italiano per le attività di commiato.
All’interno dei cimiteri del Comune devono comunque essere rispettate le disposizioni vigenti atte a ridurre il contagio in particolare la distanza minima tra persone.
Anche il sindaco del comune di Coriano Domenica Spinelli ha disposto la chiusura di tutti i cimiteri del territorio.
L’ordinanza è in vigore da oggi 17 marzo fino al 3 aprile.
E’ consentito, al personale di Montefeltro Servizi s.r.l., solo per le indifferibili esigenze legate alle operazioni cimiteriali per tumulazioni, inumazioni, inserimento ceneri, estumulazioni e traslazione salme e resti mortali urgenti e non rinviabili, nonché per le attività necroscopiche-cimiteriali relative e per le attività di pulizia e manutenzione;
è consentito esclusivamente ai parenti e ai congiunti più stretti del defunto compresi coloro che rientrano nella L. n. 76/2016 in ordine alle convivenze ed unioni civili e casi analoghi, ancorchè non regolamentati dalla legge, e solo contestualmente alle suddette operazioni cimiteriali unitamente al personale dei servizi funebri;
è consentito ai ministri di culto delle religioni riconosciute dallo stato italiano per le attività di commiato.
All’interno dei cimiteri devono comunque essere rispettate le disposizioni vigenti atte a ridurre il contagio in particolare la distanza minima tra persone.