Anche Coriano partecipa al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021, al via da ottobre.
Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non più decennale e riguarda non tutte le famiglie, ma solo un campione rappresentativo. A causa della pandemia l’edizione 2020 è stata posticipata al 2021, pertanto il numero dei comuni coinvolti quest’anno non sarà di 2.400, ma quasi il doppio, esattamente 4.531.
Il censimento, che ‘fotografa’ la situazione al 3 ottobre 2021, permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Le famiglie coinvolte nel censimento parteciperanno a una delle due rilevazioni campionarie di lista o areale.
Le famiglie che parteciperanno alla rilevazione da lista, hanno ricevuto in questi giorni una lettera direttamente da ISTAT nella quale vengono invitate a rispondere ad un questionario on line sarà possibile compilare in autonomia il censimento come indicato nelle lettere a partire dal 4 ottobre 2021.
Le famiglie che parteciperanno alla rilevazione areale, invece, verranno contattate direttamente dai rilevatori incaricati dal comune di Coriano: queste famiglie dal 1 al 13 ottobre potrebbero trovare nella propria cassetta postale una lettera e/o un avviso e successivamente i rilevatori concorderanno appuntamenti per le interviste che verranno svolte tra il 14 ottobre ed il 18 novembre.
“Si raccomanda la popolazione interessata – scrive in una nota il Comune – di verificare scrupolosamente che chi si presenta quale rilevatore sia realmente incaricato a tale scopo e nel dubbio contattare gli uffici comunali per le opportune verifiche.
Per qualsiasi chiarimento o aiuto per la compilazione potete contattare i nostri uffici chiedendo assistenza al numero 0541659812 o consultare il sito del Comune di Coriano“.
I dati rilevati a fini statistici saranno usati esclusivamente a tale scopo e verranno trattati nel rispetto della legge in termini di privacy. Ricordiamo inoltre che partecipare alla rilevazione è un obbligo di legge. Dunque, chi non risponde alle domande del censimento può ricevere una sanzione che per le persone fisiche va da un minimo di 206,58 euro e un massimo di 2.065,83 euro.