Mercoledì 5 settembre il vicesindaco Gianluca Ugolini, insieme con gli assessori Anna Pazzaglia e Giulia Santoni hanno fatto visita ai residenti all’interno delle mura del Castello Malatestiano per illustrare l’ordinanza per la tutela e conservazione del Castello che regolamenta l’accesso pubblico all’area delle mura di cinta e all’interno. Con loro anche Bachiocchi e Piersanti delle GEV, anche loro deputati ai controlli.
Ciò si è reso necessario per il verificarsi reiterato di episodi di vandalismo e di mancanza di senso civico (danneggiamento dell’edificio, arrampicate, bivacchi, distacco e lancio di mattoni, versamento di liquidi) posti in essere da giovani che arrecano minacce alla sicurezza urbana e l’incolumità pubblica, oltre che danneggiamento di beni facenti parte del patrimonio storico, artistico e culturale.
Per contrastare questi gesti, l’accesso all’area del Castello è consentita da maggio a ottobre dalle ore 9 alle ore 22, mentre negli altri mesi sarà possibile accedere all’interno fino alle ore 20.
Inoltre vige sempre il divieto di accesso con qualsiasi veicolo (eccetto mezzi autorizzati), il divieto di bivaccare, arrampicarsi sulle mura, abbandonare rifiuti, danneggiare il luogo con scritte e disegni, procurare disturbo con urla, schiamazzi e musica ad alto volume e di soffermarsi nei pressi delle abitazioni.
La permanenza all’interno delle mura e del castello Malatestiano è consentita solo per il tempo strettamente necessario alla visita del luogo storico.
Gianluca Ugolini (Vicesindaco ed Assessore alla Sicurezza ed al Decoro Urbano) “A sostegno di questa ordinanza è stato apposto anche un cartello informativo sui divieti, in modo che tutti ne siano sicuramente e puntualmente informati. Chi viola tali indicazioni verrà presto individuato e sanzionato, infatti la zona è già sotto controllo da un sistema di videosorveglianza collegato alla Polizia Municipale. Il rispetto del patrimonio pubblico e delle persone che le vivono e le curano è uno degli elementi fondanti del vivere civile”.