È stato pubblicato dal Comune di Coriano l’avviso pubblico rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale con figli che frequentano le scuole dell’infanzia e le scuole primarie di primo grado per raccogliere le adesioni ai servizi già attivi gli scorsi anni ed inoltre a quelli che saranno attivati nel prossimo anno scolastico 2018 – 2019 finalizzati alla conciliazione dei tempi di vita e cura e alla promozione di stili di vita sani.
Si potrà quindi presentare domanda per:
Piedibus
Anticipo e/o posticipo dell’ingresso o dell’uscita da scuola
Trasporto scolastico
“Si tratta di una formula nuova di gestione di questi servizi – si legge nella nota del Comune – che vedrà anche l’attivo coinvolgimento delle scuole interessate e che mira all’utilizzo sano e consapevole delle diverse opportunità proposte dall’amministrazione comunale alle famiglie”.
“Si vuole rispondere all’esigenza delle famiglie nella conciliazione dei tempi di cura e lavoro, contestualmente si vuole tutelare anche il benessere dei bambini ad arrivare a scuola sereni e pronti ad affrontare la giornata di studio proponendo accanto agli ordinari servizi anche il piedius”.
“Quest’ultimo ha in particolare un elevata valenza socioeducativa, tenendo i bambini a contatto con la natura, facendo scoprire loro punti inesplorati del territorio, promuovendo la buona abitudine di andare a piedi ed inoltre è completamente gratuito”.
“Il territorio di Coriano è vasto ma allo stesso tempo per lo più immerso nella natura – sottolinea il consigliere comunale con delega ai servizi scolastici Gaia Codecà – la sperimentazione del piedibus messa in atto lo scorso anno a Cerasolo è stata accolta con entusiasmo da molti bambini e genitori, creando anche un’occasione importante di socializzazione per bambini e genitori, accrescendo il valore della comunità. Affrontiamo quindi con fiducia questa nuova avventura per le scuole di Coriano”