Minimizza il Sindaco di Coriano Domenica (Mimma) Spinelli sulla mancata registrazione di un bambino con genitori dello steso sesso. Registrazione peraltro effettuata da colleghi come la Appendino a Torino o Merola a Bologna, dal sindaco di Gabicce come da Virginia Raggi a Roma.
“Ritengo importante chiarire che il ruolo di Sindaco che è quello di ufficiale di Governo”, dice la Spinelli.
“Ciò rende del tutto inopportuna qualunque autonoma decisione da parte mia – prosegue – perché ritengo di non potere e di non dover intervenire su un tema che, per sua natura, richiede l’intervento del legislatore.
È noto che ad oggi c’è un evidente vuoto normativo che deve essere colmato. Non sta a me, né ai miei colleghi sindaci, l’assunzione di questo tipo di decisione; né tantomeno ai giudici che, loro malgrado, hanno già dovuto assumere decisioni al riguardo – dichiara ancora il Sindaco – E’ questa ragione che ho ritenuto assolutamente necessario riferire al Ministero dell’Interno e richiedere un parere in merito, che attendo. Diversamente operando avremmo nel nostro Paese una grave e inaccettabile situazione a “macchia di leopardo“.
“Nel merito – continua ancora il Sindaco- la questione è di nota delicatezza e complessità, perché afferisce ad un tema etico che come tale appartiene alla sfera più intima dell’individuo. È un tema etico, e così come è stato per altri, quali l’aborto, il divorzio… , dovrebbe essere sottoposto ad una consultazione referendaria”.
“La decisione da assumere da parte del Parlamento – conclude la Spinelli – ovvero dai cittadini italiani con una consultazione referendaria in estrema sintesi è quella dell’individuazione del diritto prevalente: quello del nascituro, ad avere diritto ad un padre e ad una madre, o se quello delle coppie dello stesso sesso ad avere un figlio. Ed io, specie quale ufficiale di Governo, non posso assumere una simile decisione. Infatti non ho negato l’iscrizione ma solamente sospesa in attesa di lumi e indicazioni precise dal Ministero”.
E la sua partecipazione, unico sindaco d’Italia, alla conferenza stampa di Roma organizzata da CitizenGo e Generazione Famiglia con il titolo “Basta bugie nelle anagrafi”?
“Ci sono andata per dire esattamente le stesse cose che ho appeno dichiarato”, risponde il sindaco di Coriano.