Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Coriano: fino a luglio, alla Mo.Ca., i corsi per l’Accademia Italiana Dolce Arte

Coriano: fino a luglio, alla Mo.Ca., i corsi per l’Accademia Italiana Dolce Arte

Ancora corsi per A.i.d.a (Accademia Italiana Dolce Arte). Sono ancora oltre trenta quelli in programma presso l’Accademia di Mo.Ca. La scuola infatti per Mo.ca non finisce mai, anzi gli interessanti corsi verranno organizzati fino a luglio.

I corsi proposti dall’Accademia nata nel 2008 hanno lo scopo di dare una risposta puntuale e concreta alle esigenze di specializzazione e perfezionamento degli operatori dei comparti pianificazione, pasticceria, gelateria, e gastronomia in genere.

Alla fine di maggio si svolgeranno alcuni dei corsi più interessanti: come il corso base su come si realizzano dei Cocktail con il presidente AICAF Luca Raponi, e il corso in “microcucina” dello Chef Luca Montersino che insegnerà agli allievi le tecnica di cottura e preparazione del pesce, della carne e delle verdure per creare mono porzioni innovative per tecnica ed estetica. Sono solo alcune delle proposte dei Corsi A.i.d.a, che si distinguono per l’offerta formativa all’avanguardia, come il corso “Dall’Orto alla Tavola” dello chef Fabio Rossi che porterà tutta la sua personalità in questo corso di cucina salutare a base vegetale.

Il legame con la tradizione artigianale fa dei corsi di Aida sempre un momento formativo interessante e utile, come il corso “In Cucina con il Pesce Povero”; Piergiorgio Parini parte infatti da un ingrediente della tradizione culinaria nostrana proponendo un uso creativo per nobilitare il pesce e renderlo attrattivo per i clienti, creando anche abbinamenti con erbe particolari e verdure.

Grazie ad un’attenta organizzazione i moduli dei corsi A.I.D.A permettono anche a chi è molto impegnato nel proprio lavoro di poter seguire le lezioni, ben articolate in parti teoriche e momenti di pratica in laboratorio.

Inoltre sono corsi utili anche per chi lavora, come quello per abilitazione HACCP per gli addetti alla preparazione o somministrazione di alimenti e bevande o per chi è alla ricerca di una occupazione come  quello per banconista in gelateria.

Gli allievi dei Corsi Aida hanno anche l’opportunità di incontrare grandi nomi della cucina: come lo Chef Davide Di Fabio che direttamente dall’Osteria Francescana di Massimo Bottura porterà a Coriano tecniche e ricette della cucina d’avanguardia fuori dagli schemi e dal gusto dirompente. Mentre per la Pasticceria sarà Dorian Zonca allievo di Pierre Herme, della prestigiosa Ecole Bellouet Conseil ad insegnare la pasticceria di prima linea.  La pasticceria francese sarà protagonista anche del corso di Jerome Chaucesse, MOF 2015 (è un titolo onorario per la pasticceria francese) e giudice della finale di Masterpasticcere di Francia.

I Corsi Aida sono inoltre rivolti anche a coloro che pur non avendo alle spalle specifici studi ed esperienza professionale, desiderano semplicemente apprendere regole base, trucchi e ricette, animato dalla grande passione per l’arte del buono.

Ultimi Articoli

Scroll Up