E’ con rammarico che comunichiamo che l’evento programmato dalla Sezione A.N.P.I. F.lli Ciavatti di Coriano per la celebrazione del XXV Aprile, anche chiamato anniversario della Resistenza, giorno fondamentale per la storia d’Italia in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista, viene annullato in quanto concomitante a quello organizzato dalla Pro loco patrocinato dall’amministrazione comunale, onde evitare un sovrapporsi di iniziative diverse.
Fondamentale proprio in questo periodo di recrudescenza della violenza fascista, come dimostrano i numerosi episodi riportati dai media negli ultimi mesi, è l’unione di tutte le realtà che sono impegnate nella lotta al fascimo, alla sua ideologia ed ai fenomeni che questa scaturiscono. Per questo motivo la Sezione F.lli Ciavatti aveva chiesto già in data 1 febbraio un incontro con l’amministrazione di Coriano, richiesta reiterata telefonicamente in data 29 marzo, perché fosse possibile costruire insieme un programma ricco e coinvolgente da offrire ai cittadini tutti in una giornata simbolo così importante.
Ci auguriamo che questa difficoltà comunicativa tra l’istituzione prevista dall’art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana che rappresenta la propria comunità, curandone gli interessi e promuovendone lo sviluppo e l’A.N.P.I., l’associazione fondata da coloro che hanno reso possibile che questa Costituzione nascesse, sia presto superata per dar luogo ad una collaborazione che non potrebbe che arricchire lo sviluppo culturale del territorio.
Poiché l’obiettivo principale rimane per noi il significato della giornata, invitiamo i nostri soci e simpatizzanti a partecipare all’evento organizzato, per non dimenticare e per celebrare chi ha difeso la nostra libertà con spirito di sacrificio, troppo spesso della vita stessa.