Nella prima fase di sperimentazione della raccolta Porta a Porta a Coriano, arrivano i primi dati oltre le aspettative.
Molto incoraggianti al momento i numeri che scaturiscono da questi primi mesi di attuazione del nuovo sistema di raccolta, la cosa che più colpisce è il 72,57% raggiunto dai cittadini corianesi a luglio con un incremento del 7,95% rispetto al luglio dello scorso anno. L’obiettivo imposto è il raggiungimento del 79% entro il 2020.
Il Sindaco Domenica Spinelli: “Niente male come inizio! Cogliamo l’occasione per fare i complimenti ai tantissimi corianesi che si stanno impegnando in questa nuova “avventura comunitaria” e li ringraziamo per le segnalazioni ed i tantissimi suggerimenti volti al miglioramento del servizio”.
Entro novembre avremo i dati che porteranno alla definizione della tariffazione puntuale, che ricordiamo entrerà in vigore dal primo gennaio 2019. Anche oggi tecnici e amministratori hanno partecipato ad un incontro, su questo argomento, con i rappresentanti dei comuni di Cattolica e Misano Adriatico e con Hera, gestore del servizio.
A fronte di qualche episodio di abbandono, che la Polizia Municipale e le GEV stanno ben gestendo, possiamo intanto apprezzare come la rimozione dei circa 1000 raccoglitori stradali abbia migliorato notevolmente l’aspetto del territorio che ci circonda.
La dichiarazione di Anna Pazzaglia, assessore all’ambiente: “Invitiamo i corianesi a differenziare i rifiuti il più possibile e ridurre l’uso della plastica usa e getta, soprattutto perché la riduzione del rifiuto indifferenziato vuol dire meno rifiuto incenerito”.