Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha comunicato l’avvio del procedimento per l’approvazione del progetto di rifacimento del metanodotto Ravenna-Chieti su istanza della società “Snam Rete Gas S.p.A”.
Il procedimento è finalizzato all’acquisizione di ogni parere, nulla osta ed atto autorizzativo preliminare e necessario alla costruzione ed esercizio, tra cui l’accertamento della conformità urbanistica, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere.
A tal proposito si richiede al Comune di Coriano il rilascio di un parere motivato relativo a tale costruzione ovvero dismissione e rifacimento del metanodotto stesso per il tracciato che compete al proprio territorio.
Poiché tale opera non è contemplata dal vigente piano regolatore, è previsto che il rilascio del parere sia a carico del Consiglio Comunale, con apposita delibera.
Si è tenuta oggi la seduta della seconda commissione consiliare e stasera si procederà al passaggio in consiglio comunale della delibera che dovrà essere trasmessa alla Regione entro il 26/03/2021.