Cerca
Home > Ultima ora politica > Coriano in Azione: “L’ingresso della scuola materna sulla strada è pericoloso”

Coriano in Azione: “L’ingresso della scuola materna sulla strada è pericoloso”

La scuola materna delle Maestre Pie in centro a Coriano è un luogo delizioso e amato da tanti cittadini che ne sono ex alunni.

La realtà all’esterno è meno idilliaca – scrive in una nota Coriano in Azione – l’ingresso della scuola si affaccia su un incrocio.

Uno piccolo spazio su cui si affaccia l’ingresso dell’istituto è diviso dalla sede stradale solo da una riga bianca.

Nessun marciapiede assicura un minimo di sicurezza ai bambini, a chi li accompagna e a coloro che se ne prendono cura.

Non esiste un percorso pedonale di accesso – prosegue la nota di Coriano in Azione – alla scuola, la piazza del comune che dista poche decine di metri, ma il lato della carreggiata è occupato da 4 posti auto.

Anche l’accesso con l’auto è difficoltoso, non c’è un punto di sosta rapido o percorsi protetti verso i parcheggi dei dintorni e i genitori lasciano l’auto dove possono attraversando l’incrocio con i bimbi per mano o in braccio.

La foto ritrae una scena comune: l’auto di un genitore parcheggiata fuori dalle zone consentite e un padre che si allontana camminando sulla strada.

Penso sia semplice e importante – conclude la nota di Coriano in Azione – rendere più civile questo angolo caro alla cittadinanza, senza trascurare il coinvolgimento dei residenti nelle scelte dell’amministrazione”.

Ultimi Articoli

Scroll Up