Cerca
Home > Ultima ora politica > Coriano, il Sindaco: “Dalla minoranza critiche inutili. Abbiamo affrontato bene un momento difficile”

Coriano, il Sindaco: “Dalla minoranza critiche inutili. Abbiamo affrontato bene un momento difficile”

Ringraziamo i consiglieri di minoranza per l’occasione che ci concedono di sottolineare come i dirigenti e dipendenti del Comune di Coriano abbiano affrontato in maniera egregia questo difficile momento. Senza mai perdersi d’animo. L’Ente – dichiara in una nota il Sindaco Domenica Spinelli – ha reagito a tutte le difficoltà senza lasciare indietro niente e nessuno, adattando ad ogni nuovo impedimento i modi ed i tempi di lavoro. 

Nonostante le positività e le quarantene, anche di interi settori, tutti siamo riusciti a lavorare e a raggiungere gli obiettivi preposti. 

Chi in un momento del genere critica ciò che si è fatto, non potendo evidentemente sollevare critiche sulle mancanze, dimostra in primo luogo di non conoscere minimamente come un ente lavora e soprattutto è estremamente irriverente nei confronti di tutti gli addetti del comune di Coriano che hanno dato e stanno dando il massimo per portare a termine tutte le incombenze. 

A conferma di quanto detto – prosegue il Sindaco – alcune delle pratiche messe in campo dal comune di Coriano, fortemente supportate dalla digitalizzazione dalle dotazioni tecniche di cui l’ente si è munito: 

dall’inizio dell’emergenza abbiamo sempre garantito i servizi agli utenti anche se il portone era chiuso.
Lo abbiamo potuto fare perché: 

– Già dal 1°gennaio 2017 abbiamo fatto lo switch off. Da quella data tutti i flussi documentali del comune sono digitali;
– tutti i dipendenti sono dotati di chiave di firma digitale (dal2017);
– abbiamo fornito dotazioni strumentali ai dipendenti per il 65%;

– abbiamo garantito linea protetta VPN a tutti i dipendenti che lavoravano da remoto;

– iI livello elevato di digitalizzazione – in un percorso avviato da anni in questo comune e sui cui abbiamo investito – ci ha permesso di tenere chiuso il portone, ma di continuare a garantire i servizi. Tanto che siamo riusciti ad erogare i buoni spesa COVID in modalità digitale con tecnologia QRcode già dal 14 aprile 2020. 

Non appena il servizio competente (sociale) autorizzava i pagamenti dei buoni spesa un altro servizio (Sistemi informativi e innovazione tecnologica) emetteva i buoni, contattava telefonicamente gli utenti e tramite una semplice App i buoni venivano recapitati agli utenti. 

E tutto questo è stato possibile – continua il Sindaco – con i dipendenti in smartworking e i beneficiari a casa che uscivano solo per fare la spesa, con un costo assolutamente inferiore ai costi medi dei buoni cartacei. 

Il 27 di ottobre abbiamo riaperto il comune e nel giro di pochissimi giorni abbiamo riorganizzato e centralizzato gli appuntamenti di tutto il comune su un unico ufficio URP garantendo la tracciabilità degli accessi, evitando assembramenti e rispettando le misure di sicurezza previste dai decreti. Per i cittadini tutto è diventato più semplice. Per avere un appuntamento per qualsiasi ufficio oggi è sufficiente una telefonata chiamare. 

Al momento dell’appuntamento viene rilasciato un codice QR code per l’accesso garantendo il contact tracing. 

Abbiamo dovuto scegliere tra produrre carta o portare risultati concreti e abbiamo optato per i fatti. Il motivo per cui 2 dipendenti che non hanno usufruito della connessione remota è stato perché il servizio a cui appartenevano non ha richiesto l’attivazione.

La giunta ha deliberato in questi giorni l’acquisto di nuovi dispositivi per garantire la copertura del 100% della dotazione, soprattutto per rendere ancora più sicuro il sistema, mantenuto comunque sempre ad altissima sicurezza nonostante gli accessi da remoto. Per il periodo di 80 giorni lavorativi – conclude la nota del Sindaco Domenica Spinelli – attraverso il sistema di ingresso sono stati forniti un totale di 1735 appuntamenti in presenza per una media di 22 ingressi giornalieri, tutti in totale sicurezza di tracciamento”.

Ultimi Articoli

Scroll Up