Era il 31 maggio 2019 quando il Sovrintendente della Guardia di Finanza di Rimini – Daniele Battelli – a ricordo dell’Appuntato Scelto Bucolo Giuseppe, prematuramente scomparso a causa di un arresto cardiaco, ha intrapreso, in bicicletta, un viaggio “in solitaria” con partenza da Milano, che si è concluso l’8 giugno 2020 a Barcellona Pozzo di Gotto. L’itinerario prescelto dal Finanziere, appartenente al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Rimini, prevedeva quali tappe principali le città che hanno segnato la vita del collega e amico: ha avuto quindi inizio a Milano (dove prestava servizio), è passato da Bari (dove è deceduto) ed è terminato a Barcellona Pozzo di Gotto (luogo di origine, dove è stato seppellito).
L’iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione della fiamma gialla riminese, appassionato della bicicletta, è stato patrocinata dal Comando Generale della Guardia di Finanza.
In concomitanza all’iniziativa della Fiamma Gialla riminese la Famiglia Bucolo con l’ausilio delle associazioni “A.FI.GI.” e “Tutti per Fabio” ha dato inizio ad una raccolta fondi con le cui donazioni sono stati acquistati 3 Defibrillatori Automatici Esterni.
Ieri nel Municipio di Coriano alla presenza del Sindaco, Dott.ssa Domenica Spinelli, del Vicesindaco, Dott. Gianluca Ugolini e del Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza di Rimini, Ten. Col. Vito Caradonna, il Vicebrigadiere Daniele Battelli ha donato al Comune la nuova apparecchiatura DAE.