Nella seduta di martedì sera il Consiglio Comunale ha dato il via libera al rinnovo della convenzione con la Provincia di Rimini per la gestione associata delle funzioni in materia sismica, avviata a partire dal 1° luglio 2019 a seguito del passaggio di competenze voluto dalla Regione Emilia Romagna con la riforma del sistema di governo locale (L.R. 13/2015).
Coriano ha quindi deciso di continuare ad avvalersi del supporto istruttorio svolto dagli uffici provinciali anche per i prossimi tre anni, fino al 30 giugno 2025.
Il costo del servizio è parzialmente coperto dai diritti di segreteria che i privati versano direttamente all’ente di area vasta mentre la differenza è coperta dai Comuni aderenti in proporzione alle pratiche ricevute. Un’eccezione a tale criterio di ripartizione riguarda i Comuni con popolazione inferiore ai 1500 abitanti, per i quali la Provincia si è offerta di coprire integralmente i suddetti oneri.
Per questo Ente si è trattato di circa 50 pratiche strutturali per un esborso a carico delle casse municipali, nel triennio appena concluso, di circa 6.500 euro complessivi.
“Si prosegue nella convenzione perché è un servizio che consente ai comuni di dare risposte nei tempi utili – sottolinea il vicesindaco e assessore all’edilizia privata ed urbanistica Domenica Spinelli -. Anche nel pubblico quando si mettono insieme le competenze e le funzioni i servizi ne traggono vantaggio e di conseguenza i cittadini”.