Il Comune di Coriano vuole avvicinare, coinvolgere e preparare tutti i suoi cittadini all’utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali, perché questi saranno progressivamente sempre più diffusi in tutte le Pubbliche Amministrazioni.
Per accedere ai servizi on line della PA lo strumento più importante è certamente lo SPID, vale a dire l’identità digitale di ciascuno. Le amministrazioni che erogano i servizi on line ai propri utenti sono infatti tenute a consentire l’accesso ai servizi solo previa verifica dell’identità del soggetto che li richiede.
Il Comune di Coriano ha deciso di veicolare ai propri cittadini un messaggio: dotarsi della propria identità digitale. Lo SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale) è dunque una chiave che apre tante porte che saranno sempre di più.
Semplifica la vita dei cittadini perché non si è più costretti a memorizzare decine di password: una specie di passepartout a disposizione dei cittadini.
E’ importante che il maggior numero di cittadini ne sia dotato, perché erogare i servizi on line richiede – che per gli enti importanti investimenti – rappresenta il futuro dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini.
E’ fondamentale che il maggior numero di utenti sappia come accedere e utilizzare questi servizi.
La comunicazione ha sempre un preciso obiettivo che è quella di essere efficace.
“Abbiamo deciso di diffondere lo SPID in un modo leggero e decisamente poco istituzionale.
E’ per questo che abbiamo deciso di presentarlo proprio il giorno di San Valentino. E non è certo un caso, come avranno modo di scoprire coloro che vedranno il video!
Il nostro progetto – dichiarano dall’Amministrazione comunale – è quello di raggiungere e coinvolgere con lo SPID il maggior numero di utenti. La scommessa è quella di riuscire ad arrivare anche a chi non ha particolari competenze digitali e promuovere con ogni mezzo la diffusione della cultura digitale sul nostro territorio”.
Il video – che sarà on line sulla home page del Comune di Coriano proprio il giorno di San Valentino – è stato ideato e prodotto da Caimani Video, per la regia di Michele Abbondanza. I due attori protagonisti sono Rosita Denti e Marco Iannitello. La location scelta è quella del castello di Coriano, uno dei luoghi più identitari del paese.
Domenica, 13 febbraio, alle ore 21, ci sarà una diretta streaming di presentazione del video sulla pagina facebook del Comune di Coriano, raggiungibile anche dalla home page del sito.
Presenterà la serata il giornalista di RTV San Marino Roberto Chiesa.
Interverranno il Sindaco di Coriano Domenica Spinelli, la Dott.ssa Carla Franchini, la Dott.ssa Alessandra Greto, il Dott. Riccardo Raffaelli, l’Ing. Giacomo Bartolucci, Simone Bertozzi e Michele Abbondanza di Caimani Video, Marco Iannitell, attore.
Nelle immagini: alcuni momenti della realizzazione del video