Grande partecipazione all’assemblea pubblica a Cerasolo per la presentazione della lista Progetto Comune e l’incontro con il candidato sindaco Gianluca Ugolini. Al Parco del Sole tante famiglie, giovani e anziani hanno potuto conoscere meglio il programma e gli impegni presi dai candidati. Al centro i temi della viabilità, dello sviluppo dell’area produttiva, dell’ambiente.
Vasto il programma delle nuove opere illustrate da Ugolini, a partire dal progetto di riqualificazione dell’area produttiva di Cerasolo Ausa. “Metteremo a punto uno strumento specifico di pianificazione attuativa e settoriale – spiega – che interesserà la zona produttiva e commerciale. Lo strumento consentirà la riqualificazione dell’intera zona mediante l’individuazione delle criticità, delle accessibilità e del verde per eliminare i vincoli di insediabilità di nuove, medie e grandi superfici di vendita”.
A Cerasolo verranno inoltre realizzate nuove opere viarie, con la sistemazione e la messa in sicurezza di via Il Torrente, via Rigardara, via delle Querce (interessata anche da un intervento di regimazione delle acque in convenzione con Amir spa), via Del Sole (dove saranno rifatti asfalti e fognatura bianca), via Leopardi (asfalti e marciapiede). In via Montepirolo sarà realizzato il marciapiede con un investimento di 100mila euro, altrettanti sono investiti in piazzetta Acer, dove i lavori sono in corso.
Attenzione anche per il verde pubblico e gli spazi per i ragazzi: il Parco del Sole sarà ristrutturato con un investimento di 130mila euro, verranno realizzati un nuovo pattinaggio, un playground con i canestri da basket e un gazebo. “Stipuleremo accordi per la presa in carico del campetto da calcio della Curia – aggiunge Ugolini – e la futura destinazione dell’area sarà condivisa con i residenti di Cerasolo”.
Verrà risolta poi la questione dell’area demaniale dell’ex tratta ferroviaria Rimini-San Marino, con la presa in carico dei terreni e l’alienazione ai frontisti.
In programma, infine, l’ampliamento del cimitero della frazione con 150 nuovi loculi e la ristrutturazione della struttura esistente.
Consistente anche l’elenco delle opere realizzate, dalla messa in sicurezza della viabilità su numerose strade della frazione, con una spesa di circa 2 milioni di euro, agli interventi di riqualificazione, sistemazione e messa in sicurezza delle scuole dell’infanzia e primaria per circa 300mila euro.
Gli incontri di presentazione del programma e dei candidati di Progetto Comune proseguono domani sera alle 21 a Mulazzano, all’ex ristorante Vanucci.