Ida Rupi ha compiuto ieri 100 anni. Nata il 5 dicembre del 1920, corianese DOC, ha passato i momenti difficili durante la guerra e la povertà vissuta da gran parte della sua generazione. Ora ha quattro figli, Oriano, Michele, Graziella e Milena, sette nipoti e dieci pronipoti.
Gran lavoratrice, prima nei campi e poi in pasticceria, oltre alle cose di casa, ha perso il marito più di 30 anni fa e quindi gli sforzi per crescere i 4 figli si sono raddoppiati.
Fino all’età du 97 anni ha fatto tutto da sola; adesso le forze sono calate, ma la testa è ancora al suo posto e non manca ancora di rimproverare i figli se “non fanno le cose a modo”.
Il sindaco Domenica Spinelli nel farle gli auguri a nome di tutta la comunità ha detto: “Il centesino compleanno di Ida ci dà la speranza in questo anno difficile. Un piacere aver ricevuto l’invito dalla famiglia che, anche se in forma ridotta, ha voluto festeggiare Ida, donna simpatica e di piglio. Abbiamo voluto fare la diretta FaceBook per rendere partecipi tutti ad un momento tanto speciale e Ida ha contribuito ad arricchire la diretta replicando alle mie domande con simpatia e prontezza”,
Durante la festa i figli hanno avviato una videochiamata con una nipote di Toronto e grazie alla tecnologia Ida ha potuto mandare il suo messaggio di gioia familiare a tanti km di distanza.