“I bravi artisti, i grandi artisti rubano, diceva Pablo Picasso. Gianluca Ugolini e Progetto Comune in questo hanno un talento davvero straordinario. Questa mattina – scrive Coriano Futura – leggendo l’intervista del candidato sindaco che si propone di condannare il Comune ad altri cinque anni di immobilismo, siamo stati infatti colti da una strana sensazione di déjà vu. Sappiamo bene che non si tratta di farina del suo sacco, e sappiamo anche chi è la sua ‘suggeritrice’. Però molti dei progetti annunciati da Ugolini paiono estrapolati di sana pianta dal programma di Coriano Futura.
1) Un nuovo asilo nido pubblico. Sono anni che portiamo avanti questa battaglia. Eppure più volte ci siamo sentiti ripetere dalla Giunta Spinelli che “un nuovo asilo nido non è necessario”. Siamo contenti che Ugolini e i suoi siano finalmente rinsaviti e abbiano compreso l’importanza di questo servizio per le famiglie corianesi. Meglio tardi che mai!
2) Riqualificazione dell’ex biblioteca di Ospedaletto: anche questa è una proposta ricalcata pedissequamente dal nostro programma. Peccato che Ugolini non abbia fatto accenno al bando per la rigenerazione urbana legato ai fondi del PNRR che ha dato a diversi Comuni a noi vicini (tra cui Morciano e Poggio Torriana) la possibilità di finanziare progetti importanti: come al solito, invece, l’amministrazione uscente è rimasta alla finestra a braccia conserte
Potremmo continuare ancora – conclude la nota di Coriano Futura – ma chiudiamo qui in attesa di vedere se Progetto Comune saprà mettere in campo qualche proposta originale o se continuerà ad attingere a piene mani dal nostro programma. Una domanda però vogliamo porla: se in questi dieci anni Coriano non ha visto concretizzarsi una sola opera (neppure a livello progettuale), su quali basi dovremmo sperare dovremmo sperare di vederle realizzate nei prossimi cinque? Chissà se la “continuità” di cui parla Ugolini significa anche “continuare” a non fare nulla per migliorare Coriano”.