Il comunicato del Partito Comunista Italiano, sezione di Coriano, sulle prossime elezioni amministrative”
“Ci si salva e si va avanti se si agisce assieme e non solo uno per uno”.
In un clima nazionale di confusione politica, di apartitismo e apoliticismo come concetto base di moralità (concetto evidentemente smentito dai fatti), di caos dei valori, il PCI mantiene saldi gli insegnamenti di chi, fino alla morte, ha sostenuto le cause dei più deboli.
Il clima confuso a livello nazionale trova ripercussioni importanti anche nelle piccole realtà.
A Coriano, le parole citate di Enrico Berlinguer, prendono forma in un progetto chiamato Coriano Sinistra Unita, un progetto che vede lavorare assieme tutte le soggettività partitiche (PCI, SI, PRC) e meno, presenti sul territorio unite da valori comuni sociali, antirazzisti, antifascisti, ecologisti.
Un progetto aperto ed in continua crescita, dove non sono le tessere partitiche a dettare le vie da intraprendere, ma la moralità sociale degli appartenenti.
Un progetto alternativo, progressista, unitario, all’interno del quale ad ogni partecipante viene riconosciuta la medesima dignità.
Un primo passo verso un lavoro unitario della sinistra, quella vera, quella proiettata al futuro, e non quella “sinistra democratica” dalla giubba arancione, da tempo troppo presa dagli interessi economici per dare alla dignità umana il giusto peso e proseguire le battaglie per i diritti dei più deboli.
Proiettati verso il futuro, fuori dallo schema di società che ci è stato imposto, il progetto CSU sarà progetto vivo indipendentemente dai risultati delle elezioni, continuando sulla strada dell’alternativa e dell’innovazione.
Il PCI è orgoglioso di essere parte attiva di questo progetto”.