A Coriano, grande fermento in previsione delle prossime elezioni comunali. Una novità importante, auspicata e attesa, la nascita di una coalizione unitaria del Centro Sinistra.
Ecco il comunicato diffuso dal nuovo raggruppamento:
“Il gruppo CSU nasce dal dialogo di varie realtà politiche di sinistra ed altre realtà apartitiche, che hanno fatto del confronto la loro arma vincente.
Certamente un dialogo che ha scopi comuni: come già detto in altre sedi non nasciamo con lo scopo ultimo di candidarci, ma con l’ambizione di cambiare le cose. Il progetto CSU sarà un progetto duraturo che avrà nei prossimi anni la possibilità di portare avanti le proprie battaglie anche fuori dalle sedi di governo.
Proporre il cambiamento ed ottenerlo con tutti i mezzi a disposizione, questo è il nostro obbiettivo!
Ma che tipo di cambiamento?
Anzitutto sociale: quando parliamo di una Coriano solidale e accogliente, parliamo di una Coriano mentalmente diversa, aperta e cresciuta, capace di vedere nella “diversità” un tesoro da sfruttare per crescere assieme. Capace di aprire le porte e dare ascolto a chi ha bisogno, senza soffermarsi su differenze di razza, religione, sesso.
In secondo luogo vogliamo un comune indipendente e indirizzato alla salute: un comune capace di organizzare da se un piano di recupero e riciclo, che spinga verso le coltivazioni biologiche ed aiuti le imprese locali nel loro percorso verso un sistema sano della produzione.
Abbiamo, inoltre, l’obbiettivo di divulgare nei giovani la cultura e la consapevolezza. Favorire le associazioni, i gruppi culturali, politici, sociali.
Incoraggiare la crescita responsabile dei nostri giovani rendendoli attivi per la comunità stessa, loro saranno il motore del cambiamento.
E poi la libertà: una comunità che non crede all’autoritarismo ma si regge sul libero confronto, sul sostegno e sul rispetto reciproco.
Vogliamo che valori come quelli della resistenza tornino ad essere centrali!
Che la partecipazione attiva e consapevole della popolazione sia cardine di innovazione concreta.
Le differenze personali sono state accantonate per dare spazio a nuovi progetti condivisi, ambiziosi, ma raggiungibili, con la certezza che se vogliamo cambiare davvero le cose, prima o poi, qualcuno deve iniziare”.
Coriano Sinistra Unita