Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Coriano: domenica la Fiera dell’Oliva

Coriano: domenica la Fiera dell’Oliva

Domenica 18 e 25 novembre  avrà luogo a  Coriano la 32esima edizione della Fiera dell’Oliva e dei Prodotti Autunnali, la mostra mercato che propone una selezione di prelibatezze di stagione: olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici.  La grande novità di questa edizione è l’inaugurazione della Casa dell’Olio, dove 16 produttori di olio delle colline romagnole esporranno e venderanno il loro prezioso “oro verde”.

L’olio extra vergine di oliva sarà il protagonista di questa fiera e Coriano sarà il punto di riferimento per  la produzione di olio della zona collinare della provincia di Rimini.

La presenza della pianta di olivo, nel territorio che ha come riferimento le prime colline a ridosso della “costa adriatica romagnola” ha radici molto lontane che sembrano risalire all’età villanoviana.

L’affermarsi della coltura è stato favorito nei secoli dal clima tipico di questo areale di coltivazione e più temperato rispetto ai territori più a nord della Romagna che risentono di un clima più rigido e tipicamente padano.

 

Le fonti archivistiche dell’alto Medioevo e quelle successive documentano la coltivazione dell’olivo in forma semi-intensiva in tutti questi territori, unitamente alla presenza di numerose strutture di trasformazione.

La documentazione settecentesca, che ha come riferimento la “Pratica Agraria” scritta dall’abate Giovanni Battarra, originario della località di Pedrolara nel comune di Coriano,  contiene note specifiche sulla preparazione dei terreni e sulle cure agronomiche destinate alla coltura dell’olivo in questo territorio.

L’olivo ha dunque un legame antico e profondo con questa terra e l’olio prodotto nella bassa Romagna ha grandi potenzialità per diventare un  protagonista  tra i prodotti agricoli ambasciatori di questo territorio.

Di tutte le piante di olivo in Emilia Romagna (oltre 1 milione), più della metà si trovano in provincia di Rimini, e di tutta la superficie regionale coltivata a olivo (circa 3500 ha) quasi 2000 ha si trovano in provincia di Rimini.

Di tutti i 32  frantoi presenti in regione, 20 si trovano in provincia di Rimini e solo nel comune di Coriano  sono attivi 3 frantoi,  altri frantoi si trovano nelle sue vicinanze, tutti visitabili, una vera occasione per conoscere il procedimento che porta sulle nostre tavole il prezioso e gustoso olio extravergine di oliva.

 

Durante la Fiera dell’Oliva non mancheranno i tradizionali stands gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli come il sangiovese, l’albana, la rebola,  il pagadebit e la cagnina.

L’inaugurazione della fiera sarà Domenica 18 novembre alle ore 10 con la presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, il neo eletto presidente della provincia di Rimini  Riziero Santi,  la presidente del Gal Valli Marecchia e Conca Ilia Varo,  il coordinatore dell’Associazione Frantoiani Oleari dell’Emilia Romagna Giovanni Bucci, il presidente della Pro Loco di Coriano Fabio Cavola e il sindaco Domenica Spinelli.

A seguito del taglio del nastro seguirà un brindisi e la degustazione degli oli presenti a cura della condotta Slow Food di Rimini San Marino.

Ultimi Articoli

Scroll Up