Territorio. Risorse. Partecipazione. Bellezza. Sviluppo. Sostenibilità. Rispetto. Educazione. Qualità della vita. Futuro. Per tutti, questo è la Giornata del Camminare, una manifestazione nazionale che quest’anno giunge alla sua sesta edizione.
L’8 di ottobre in tutta Italia migliaia di cittadini cammineranno insieme per dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile. Il camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito ma anche un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile.
Abbinare questo tipo di attività con la valorizzazione del territorio, la presentazione e conoscenza delle attività che operano in questo contesto e la promozione dei prodotti locali, fa si che le camminate nel territorio corianese siano eventi apprezzati da un numero sempre maggiore di persone.
Il programma della giornata del camminare nel Comune di Coriano prevede una camminata attraverso sentieri fino alla Comunità di San Patrignano con visita guidata dei laboratori e della cantina per poi pranzare insieme ai ragazzi della comunità nella grande sala comune.
Nel pomeriggio si riprende il cammino e una sosta presso la cantina Terre di Fiume. Sarà l’occasione per un brindisi all’insegna delle eccellenze del territorio e del camminare.