Coldiretti Rimini celebra domenica prossima, 7 novembre, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Coriano la tradizionale Giornata provinciale del Ringraziamento, occasione di incontro e raccoglimento che quest’anno è dedicato alla cura per gli animali.
Giunta alla 71ª edizione, la Giornata del Ringraziamento, promossa a livello nazionale dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Coldiretti, arriva al termine dell’annata agraria e consente ai coltivatori diretti di riunirsi per ringraziare il Signore per i frutti della terra, ma anche per dar vita ad un momento di festa e socializzazione. E proprio nel messaggio diffuso dalla CEI è chiaro l’intento di questo appuntamento che punta a sensibilizzare le comunità locali alla tutela degli animali, dalle api ai bovini, “compagni di creazione, indispensabili per l’ecosistema e per le attività dell’uomo”. E poi attenzione, si legge nel messaggio, all’“intreccio tra l’attenzione per il valore degli animali e l’istanza di sostenibilità” per recuperare anche “la salubrità della dieta mediterranea” e regolare il consumo di acqua. Lo sguardo della CEI è anche rivolto agli allevamenti sostenibili che hanno valorizzato “molte aree interne del nostro Paese, che senza la loro generosa lungimiranza, sarebbero state abbandonate allo spopolamento e al degrado ambientale”.
Il programma della Giornata del Ringraziamento riminese prevede alle ore 11.15 la santa messa officiata da Don Fiorenzo Baldacci, parroco di Coriano, cui seguiranno l’offerta dei frutti della terra da parte di tutti i movimenti e delle sezioni locali della Coldiretti riminese, nonché la benedizione dei mezzi agricoli come segno di buono auspicio per la nuova annata agraria.
“E’ indubbiamente importante, alla luce anche di questa la lunga pandemia – commenta il Presidente di Coldiretti Rimini Guido Cardelli Masini Palazzi – continuare a mantenere vive le nostre tradizioni e farlo, ovviamente in sicurezza, per incontrarsi, riflettere, fare comunità. Questo – prosegue – è lo spirito della Giornata del Ringraziamento, un appuntamento sempre partecipato che quest’anno, in particolare, pone lo sguardo e l’attenzione sulla fondamentale presenza di agricoltori ed allevatori nelle aree interne e collinari della nostra provincia, e dell’Italia in generale, presenza che è presidio irrinunciabile per la salvaguardia dei territori”.