Dall’inizio dell’emergenza sono state 216 le famiglie corianesi che hanno beneficiato a più riprese dei buoni spesa segno che a tutt’oggi non solo la persistente pandemia in atto, ma anche la profonda crisi economica che ha colpito gli italiani e nostri cittadini è altrettanto grave.
Ad esito della conclusione del bando per l’erogazione dei buoni spesa avvenuta il 14 dicembre 2020, e a conclusione dell’istruttoria condotta dagli uffici comunali, sono risultate 45 le domande pervenute in questa quarta fase.
“Significativo – dichiara l’assessore ai Servizi Socioeducativi Beatrice Boschetti – il fatto che i cittadini con livelli ISEE che prima della pandemia consentivano loro una vita dignitosa e autonoma oggi, a causa della perdita del lavoro o della sospensione prolungata dell’attività, non sono in grado di provvedere autonomamente anche solo per la spesa quotidiana”.
Con l’inizio del 2021 verrà pubblicato un nuovo bando al fine di destinare le risorse ministeriali assegnate ai cittadini più fragili e in difficoltà di poter continuare ad usufruire di questi contributi.
“Con il proseguire dell’emergenza sanitaria – commenta il Sindaco Domenica Spinelli – sempre più si stanno scavando profonde crisi economiche e che vedrà una difficile e lenta risalita. Fermo restando che la priorità è quella di uscire al più presto dal pericolo e ridurre al massimo la perdita di vite umane, che ha visto anche il nostro territorio pagare il suo duro prezzo, altrettanto importante è ridurre al minimo il danno economico e la crisi che da transitoria rischia di divenire definitiva con la chiusura di attività e aziende”.