Il Comune di Coriano modificherà l’attuale sistema di raccolta con l’intento di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di rifiuti riciclabili, come organico, plastica, vetro e carta.
Migliorare la raccolta differenziata rappresenta una sfida che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future: l’obiettivo da raggiungere entro il 2020 è il 79% di raccolta differenziata, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti.
Oltre ai benefici ambientali, il nuovo sistema permetterà un percorso graduale di applicazione di nuovi modelli tariffari equi e proporzionati (cosiddetta Tariffa Puntuale), che terranno conto, per ogni utenza, dell’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando i comportamenti virtuosi.
Nel Comune di Coriano il sistema di gestione rifiuti cambierà a partire da metà giugno, quando verranno attivate le nuove modalità di raccolta.
Per informazioni sulla nuova organizzazione del servizio sono stati predisposti due appuntamenti importanti: degli incontri pubblici informativi e degli ecopoint temporanei Hera.
Gli incontri si terranno nei prossimi giorni alle 20.45 a partire dal 18 aprile nella Parrocchia di Ospedaletto, per proseguire il 19 aprile al Teatro Comunale, il 23 aprile nella Parrocchia Mulazzano e il 26 aprile al Ristorante Righetti.
In alternativa saranno attivati degli ecopoint temporanei per il ritiro di kit per la raccolta porta a porta dal giorno 20 aprile 2018. Il kit contiene dei contenitori per vetro, carta, plastica e lattine dotati di targhetta di riconoscimento e codice identificativo.
Gli ecopoint sono posizionanti presso i locali parrocchiali di Ospedaletto (20-24 aprile) e di Cerasolo (27-30 aprile e 2-9 maggio) e in quelli della Parrocchia di Coriano Paese (11-16 maggio, 18-23 maggio, 25 maggio-1 giugno e 3-6 giugno), oltre alla sede Hera di Via Raibano (8-13 giugno 2018 e 15-20 giugno).
E’ possibile, inoltre, concordare un appuntamento per la consegna a domicilio di tutti i materiali chiamando il Servizio Clienti del Gruppo Hera al numero gratuito 800.862.328 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
Una volta attivato il nuovo servizio, non sarà più possibile conferire rifiuti se non attraverso le nuove modalità di raccolta.
È dunque di fondamentale importanza che, alla data dell’avvio del servizio, tutti i cittadini e le imprese siano dotati del proprio kit.