Sono 18 le Pmi premiate nell’ambito di Welfare Index Pmi 2018 – promosso da Generali Italia con Confagricoltura, Confindustria, Confartigianato e Confprofessioni, dedicato alla valutazione e implementazione delle buone pratiche aziendali rivolte ai dipendenti e al contesto in cui gli stessi operano – per le iniziative di welfare aziendale a favore dei propri dipendenti nei sei principali settori produttivi del nostro Paese.
L’azienda Fungar di Coriano è stata premiata per il welfare è a misura di Donna
Fungar è una società agricola specializzata nella coltivazione di funghi, nata nel 1978 e con sede a Coriano. Dagli anni Ottanta ad oggi, l’azienda agricola è diventata leader in Italia del settore, raggiungendo 10 mila mq di serre, 3 mila tonnellate di produzione e passando da circa 10 a 80 dipendenti. La maggior parte dei collaboratori dell’azienda sono donne, mamme, provenienti da 11 paesi del mondo e a loro sono rivolti i principali servizi di welfare attivi in azienda. Alle neo mamme sono offerti orari flessibili di lavoro e periodi di maternità più lunghi di quelli previsti dalla legge.
Da Fungar sono presenti anche dei coniugi, e i neo-papà vengono aiutati e incoraggiati ad organizzare gli orari di lavoro per agevolare la suddivisione dei compiti nella gestione dei tempi di vita e lavoro. Inoltre le neo mamme vengono aiutate nella ricerca degli asili nido per i figli. Molta attenzione anche alla forte componente multietnica dei dipendenti.
E così Fungar offre aiuto nello svolgimento di molte pratiche e incombenze come il rinnovo dei permessi di soggiorno, l’attestazione Isee per la scuola materna e l’assistenza sanitaria. La società si fa inoltre garante nei confronti degli affittuari per conto dei propri dipendenti. L’azienda assiste i lavoratori in agenzia immobiliare e aiuta i lavoratori ad ottenere il mutuo trattando le migliori condizioni con le banche.
Le iniziative di welfare dedicate ai dipendenti stranieri si estendono alla presenza di una mediatrice culturale e all’iscrizione di corsi di lingua italiana e di educazione civica. L’attenzione di Fungar per le proprie risorse si traduce in un’altissima fidelizzazione del capitale umano. “L’azienda – ha concluso l’imprenditrice Loredana Alberti – è stata costruita vivendola giorno per giorno come si fa con una famiglia”.
Dietro il successo di Fungar c’è un sodalizio tra donne: a partire dalle due imprenditrici, Loredana Alberti e Maddalena Zortea, a capo dell’azienda che hanno saputo fare squadra con i propri dipendenti, l’80% dei quali sono donne.
Fungar si è infatti aggiudicata nei giorni scorsi per il terzo anno consecutivo , l’importante Menzione speciale Valore Donna di Welfare Index PMI
Nella foto di copertina le imprenditrici Loredana Alberti e Maddalena Zortea alla guida di Fungar