Stamattina alle 11.30 si è tenuta presso la Vecchia pescheria la presentazione della lista Rimini Coraggiosa. Grazie alla partecipata adesione fin dall’inizio al progetto di Coraggiosa la lista di candidature è composta esattamente al 50% da donne e uomini.
Le coordinatrici di Rimini Coraggiosa, Carmelina Fierro e Francesca Macchitella, hanno illustrato il percorso che ha portato alla condivisione del programma della coalizione di centrosinistra in appoggio al candidato sindaco Sadegholvaad.
I nomi identificati da questo percorso come i più rappresentativi per la lista sono stati MARCO TONTI e MARA MARANI che hanno illustrato le ragioni e le prospettive della propria candidatura.
“Mi sono sempre esposto per la tutela delle persone più fragili e discriminate,” spiega Marco Tonti, “specialmente LGBT ma sulla base dei valori universali di rispetto, solidarietà e accoglienza. E’ arrivato il momento per me di continuare queste battaglie per il bene di Rimini, tenendo come riferimento tre temi fondamentali: cultura, diritti, digitale-ambiente. Il cambiamento su questi temi è necessario, perché una Rimini che ha cambiato volto nel modo spettacolare che conosciamo ora ha bisogno di far crescere anche la sua anima.”
“La pescheria dove ci troviamo oggi è un luogo simbolico non solo per la ‘movida’ ma perché in passato donne riminesi svolgevano qui una delle principali attività commerciali della città,” rilancia Mara Marani. “Diritti e attenzione all’ambiente, legalità e rispetto sono valori che vedono la scuola quale luogo privilegiato di apprendimento e di pratica.”
Come segno della innovatività dell’idea di Rimini Coraggiosa è stata data la parola a due tra i candidati più giovani: Paolo Rossi (anche coordinatore di Rimini Coraggiosa) e Arianna D’Angelo.
Successivamente è intervenuto il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, Jamil Sadegholvaad e la candidata vicesindaca Chiara Bellini.
“Lavorare insieme per una Rimini più giusta, più solidale, con più diritti e opportunità per tutte e tutti. Una sfida certamente impegnativa ma che sono convinto riusciremo a vincere insieme” così commenta Jamil a conclusione della conferenza.
Stamattina sono state presentate singolarmente le 32 persone (16 donne e 16 uomini) che compongono la lista, i nominativi si possono anche trovare con foto e breve scheda di presentazione sul sito www.riminicoraggiosa.it come pure il programma di Rimini Coraggiosa e della coalizione di centrosinistra.
1 TONTI MARCO
2 MARANI MARA
3 ALTAMURA ROSANGELA
4 ARLOTTI LORENZO
5 BIGINI KATIA
6 CARLINI ALESSANDRA
7 CERQUETTI CLAUDIO
8 CESARÒ ALESSANDRO
9 CHICCHI FRANCESCA
10 CROATTI CHRISTIAN
11 D’ANGELO ARIANNA
12 DE CAMILLIS LANFRANCO
13 DELBIANCO LUCIA
14 EDRA DANIELA
15 GARATTONI LUIGINO
16 GIOVAGNOLI GIORGIO
17 KASSI MOHAMED
18 MANCUSO GABRIELE
19 MATTEI FRANCESCA
20 MINGHETTI MARINELLA
21 MONOPOLI DONATO
22 PECCI ALESSANDRA
23 PETTERMAND NICOLE CORINNE
24 RICCI ANNALISA
25 RICCI GIGLIOLA
26 ROSSI PAOLO
27 SANTOLINI ELENA
28 SEMPRINI ANNAMARIA
29 SERAFINI WALTER ALESSANDRO
30 STELLACCIO CARMINE
31 STRAMANDINOLI FORTUNATO
32 TOMASETTI GIUSEPPE