Cerca
Home > Ultima ora sport > Coppa America. Luna Rossa che battaglia con i Kiwi. Ora è 2-2

Coppa America. Luna Rossa che battaglia con i Kiwi. Ora è 2-2

Situazione di perfetta parità al termine della seconda giornate di regate: la battaglia per alzare al cielo la America’s Cup è più aperta e incerta che mai, regna l’equilibrio nella baia di Auckland ed entrambe le squadre sono a cinque vittorie dalla conquista del trofeo sportivo più antico al mondo.

Team Prada Pirelli è stato sconfitto dai Kiwi nella gara-4, dopo che si era imposto nella prova d’apertura ed era riuscito a mettere sotto i padroni di casa. I detentori della Vecchia Brocca hanno reagito prontamente e sono riusciti a impattare una contesa diventata decisamente vibrante e palpitante. Il distacco al traguardo è di ben 1’03” (il margine più elevato in questa serie, per il momento).

Luna Rossa ha sconfitto Team New Zealand in maniera schiacciante in gara-3 (37 secondi di vantaggio al traguardo). i Kiwi sono sotto nel punteggio, a differenza di quanto pensavano alla vigilia dell’evento, e questo risultato parziale potrà sicuramente destabilizzare il Defender del trofeo sportivo più antico del mondo. Secondo successo consecutivo per l’equipaggio italiano che ha ribadito un concetto ormai molto chiaro: la lotta per la conquista della Vecchia Brocca è più aperta che mai, è equilibrata e non sarà una passeggiata per il detentore del titolo.

LA CRONACA

Condizioni di vento leggero, dagli 8-10 nodi da nord, hanno caratterizzato l’intero pomeriggio.
Nella prima regata, nelle fasi di pre-partenza, Luna Rossa riesce a controllare bene l’avversario e portarsi sopravvento, scorrendo veloce e attraversando la linea di partenza mure a dritta con un timing perfetto. La barca italiana accompagna i kiwi sul boundary sinistro del campo e poi vira andando a proteggere la destra. Da questo momento è una regata gestita con grande controllo dal team che non lascia mai andare l’avversario, se non in un paio di occasioni. Il vantaggio aumenta ad ogni gate, con 10 secondi al primo, poi 13, 27, 22, 38, per chiudere con 37 secondi davanti alla barca kiwi.

Nella seconda regata Luna Rossa cerca di ripetere lo schema della prima partenza, ma la manovra non riesce a Spithill e la barca neozelandese ha uno spunto di velocità in più che le permette di allungarsi di qualche metro e conquistare il vantaggio che mantiene e incrementa per tutti i sei lati del percorso, grazie anche a un foil di Luna Rossa che scende in ritardo. Alla fine sono 1:03 i minuti di vantaggio dei padroni di casa.

Anche la seconda giornata si chiude in parità, con un punteggio di 2 a 2, ma segnando il primo vantaggio di una barca italiana in America’s Cup. Infatti è la prima volta in 170 anni di Coppa una vela tricolore si è trovata in vantaggio. E per la prima volta nella sua storia Luna Rossa ha vinto due regate della finale.

Da ora in poi si combatte senza tregua, due regate tutti i giorni.
Per le due regate in programma domani, dopo l’abbassamento dell’allerta covid 19 a livello 1, annunciato oggi, il Race Director potrà utilizzare anche i campi di regata più vicini alla costa.

Commenta Francesco Bruni, timoniere: “La giornata è molto positiva e si chiude ancora con un punto a testa. Abbiamo navigato molto bene nella prima regata, con una partenza convincente, mentre nella seconda una partenza discreta non ci ha consentito di rimanere nel bordo mure a dritta. Inoltre abbiamo fatto qualche errore in manovra che non ci ha consentito di mantenere il match aperto. Comunque la giornata è stata interessante, non vedo l’ora di guardare i dati per capire come possiamo migliorare.”

Ultimi Articoli

Scroll Up