Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Contrattazione di genere CGIL di Rimini presenta le linee guida

Contrattazione di genere CGIL di Rimini presenta le linee guida

Il Dipartimento della CGIL di Rimini, che si occupa delle politiche di genere, ha elaborato un documento che contiene le Linee guida per la contrattazione di genere sia aziendale di 2° livello che sociale territoriale.

Si tratta di un traguardo che sta dentro il percorso approvato nell’ultimo Congresso per dare concretezza nelle aziende e nel sociale alle rivendicazioni delle donne che il mercato del lavoro continua a spingere verso condizioni di disparità rispetto agli uomini.

Le linee guida per le azioni e la contrattazione di genere aziendale e territoriale” approvate dall’Assemblea Generale della CGIL di Rimini riunita il 10 ottobre 2019, verranno presentate pubblicamente venerdì 25 ottobre prossimo, al mattino, presso la sede della CGIL di Rimini con la partecipazione di Susanna Camusso.

Nella piattaforma di genere nazionale “Tutte insieme, vogliamo tutto”, assunta dal XVIII Congresso, abbiamo avviato una grande vertenza per agire sulla condizione sociale, economica e lavorativa delle donne. Questa vertenza conferma la determinazione che la nostra Organizzazione ha messo in campo in questi anni sul tema del divario di genere, del rispetto delle differenze e per la lotta ai femminicidi e alla violenza sulle donne ed è anche ciò che ci impegniamo a sostenere nella contrattazione di genere nei luoghi di lavoro e sul territorio. Parlare di contrattazione di genere significa prendere atto delle differenze che oggettivamente esistono tra uomini e donne. Ad oggi, infatti, la contrattazione, là dove si realizza, è stata prevalentemente neutra o rivolta alla famiglia, quindi anche alla donna, ma per il ruolo che ricopre all’interno della famiglia. Ciò che si rende necessario è assumere le politiche di genere all’interno delle politiche più generali e ricomprendere la differenza come valore, politiche di genere come elementi integranti e trasversali delle nostre rivendicazioni, anche a livello territoriale. Al fine del superamento delle disparità tra uomini e donne è fondamentale che l’equilibrio tra vita privata e professionale si traduca nella fruizione bilanciata dei diritti rivendicati nella piattaforma, da parte di entrambi i generi. Il principio di parità fra uomini e donne è un principio ancorato alla nostra Costituzione e non ammette discriminazioni”.

Contrattazione di genere. Presentazione linee guida

Incontro pubblico

venerdì 25 ottobre ore 9.30

Rimini – Sede CGIL via Caduti di Marzabotto 30

Programma:

Introduce

Isabella Pavolucci Segr. generale CGIL Rimini

Intervengono

Meris Soldati Segr. generale SPI CGIL Rimini

Fiorella Prodi Segr. CGIL Emilia Romagna

Carmelina Fierro Consigliera di Parità Provincia di Rimini

Elvira Ariano Associazione Rompi il silenzio

Presiede

Claudia Cicchetti Segr. CGIL Rimini

Porterà il saluto

Emma Petitti Ass. regionale Emilia Romagna

Conclude

Susanna Camusso

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up