Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Consigli su come risparmiare sui costi della bolletta di luce e gas

Consigli su come risparmiare sui costi della bolletta di luce e gas

I.P.

Batte banco, in queste ultime settimane, il trend sui consigli per risparmiare sui costi della bolletta in termini di consumi di gas e luce, soprattutto in vista dell’autunno e dell’inverno, e dell’ulteriore rincaro che gli italiani dovranno fronteggiare.

Quando si parla di consumi di gas, è opportuno evidenziare come questo possa dipendere da diversi fattori, come:

  • l’area geografica di residenza (le località più fredde richiedono un maggior consumo);
  • le dimensioni della propria abitazione e come la stessa sia isolata (laddove sia stato previsto un isolamento termico);
  • l’impianto di riscaldamento utilizzato, se di ultima generazione, e la classe di appartenenza.

Se parliamo di gas la tipologia di residenza domestica, e quindi il fatto di essere residenti o meno, non incide sul costo finale. Discorso diverso invece se si tratta dell’energia elettrica che non solo prevede delle tariffe differenziate per i residenti e non residenti, ma anche per l’arco della giornata, fine settimana ed altro.

 

Come risparmiare su luce e gas

La rete ormai impazza di consigli su come poter risparmiare su luce e gas, come quello del premio Nobel della fisica Giorgio Parisi, che ha proposto di cucinare la pasta a fuoco spento dopo aver portato in ebollizione l’acqua.

Ma i consigli sono tra i più disparati.

La prima cosa che da fare è capire il tipo di esigenze della propria casa e il fabbisogno energetico, e quindi quali sono le ore di maggior consumo e quantificarlo. Il secondo è verificare lo status della propria abitazione, e quindi capire se vi sono infiltrazioni dalle pareti oppure dagli infissi, e sostituirli magari approfittando dei contributi statali.

È altresì importante effettuare dei controlli periodici della caldaia e dei termosifoni in modo da garantirne un corretto funzionamento e prevenire eventuali sprechi di gas. Su termosifoni potrebbe essere opportuno installare delle valvole termostatiche per regolare la quantità di acqua calda e mantenere la temperatura costante. Sarebbe opportuno, poi, evitare di coprirli con dei vestiti, pratica che viene comunemente eseguita da molti.

Un’ulteriore soluzione è quella di scegliere delle forme di energia green, come ad esempio l’installazione di pannelli solari e di impianti solari termici, ed inoltre valutare di passare al mercato libero approfittando delle offerte luce e gas che consentono di ammortizzare i costi della bolletta.

 

Il mercato libero di luce e gas

Uno dei modi migliori per trovare una promozione sulla componente luce e gas adatta alle nostre esigenze e migliore del momento, è quella di effettuare un’analisi di tipo comparativo, su siti come SOStariffe.it.

Questo tipo di analisi permette di confrontare le offerte di luce e gas e di effettuare una simulazione basata su dati reali di consumo o in alternativa inserendo dei parametri fondamentali come il numero di componenti del nucleo familiare, le dimensioni della casa ed altro ancora.

Per poter trovare un’ottima tariffa, però, occorre anche fare attenzione al costo unitario dell’energia, alla presenza di ulteriori bonus, prezzi trasparenti, e che il tutto possa essere gestito attraverso i propri dispositivi pc o mobili.

Nella scelta della tariffa perfetta, quindi, occorre valutare diversi aspetti, come:

  • costo unitario dell’energia;
  • eventuale contributo richiesto dal fornitore;
  • che si tratti di una tariffa a prezzo fisso e bloccato o se in alternativa è indicizzato;
  • se vi sono dei servizi o dei bonus aggiuntivi.

Ultimi Articoli

Scroll Up