Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Come muoversi a Milano

IP

L’oggetto dell’articolo di oggi è una delle principali metropoli italiane, nonché una meta internazionale di grande spicco, sia per fini lavorativi che per chi desidera svagarsi in una città che non dorme mai. Ci stiamo, chiaramente, riferendo a Milano, ossia la magnifica capitale economica del Bel Paese, nonché una delle più importanti destinazioni europee. La città meneghina è molto famosa per la sua efficienza e per essere particolarmente dinamica. Visitare Milano, infatti, vuol dire vivere un’esperienza di globalizzazione allo stato puro, grazie alle innumerevoli sfaccettature internazionali e tecnologiche che la contraddistinguono. Da sempre, il capoluogo lombardo è in grado di stupire sia i turisti che chi la visita con poco tempo a disposizione, magari per lavoro, promettendosi di ritornare quanto prima. 

In ogni caso, Milano presenta anche le stesse caratteristiche che accomunano le metropoli in giro per il mondo. A parte la sua esclusività e l’avanguardia che la contraddistingue, infatti, la città simbolo del nord Italia presenta diverse soluzioni con cui potersi spostare, talvolta anche evitando il caos cittadino, o comunque, lo stress che esso comporta. Parliamo di opzioni dalle fasce di prezzo variabili, che permettono a chiunque di spostarsi, in maniera sia accessibile che più esclusiva. Sapersi muovere a Milano per chi non è mai stato in città, comunque, potrebbe essere un’impresa difficile, per questo è sconsigliatissimo adoperare mezzi propri e, invece, è suggerito pianificare gli itinerari in maniera dettagliata. Non a caso, il capoluogo lombardo è famigerato per le congestioni a livello urbano. 

A parte questo, trovare parcheggio a Milano potrebbe risultare quasi impossibile, essendo una grande città altamente frequentata. Comunque sia, esistono metodi diversi con cui poter ovviare ai problemi appena citati e godersi Milano e i suoi ritmi frenetici a pieno. Nelle prossime righe, intendiamo fornirvi qualche dritta proprio al riguardo, al fine di non farvi cogliere impreparati una volta raggiunta la City. 

 

Usare i mezzi pubblici per spostarsi a Milano 

Milano non lascia a desiderare in termini di scelta ed efficienza della rete di trasporti pubblici. Il capoluogo lombardo vanta, del resto, quattro linee di metro, diversificate per colore: una rossa, una verde, una gialla e una lilla. Le corse della metro partono alle 6 del mattino e terminano a 00.30, tranne la linea lilla che termina a mezzanotte. Il costo di una singola corsa è di 1.50 euro ed è possibile usufruirne tranquillamente ogni tre minuti. 

Arriviamo, poi, agli autobus, che partono ogni 15 minuti dalle 05.30 alle 00.30, per spostarci subito al mezzo di trasporto più iconico presente nella metropoli del nord Italia. Stiamo parlando dei tram che, con la rete meneghina, formata da diciotto linee urbane, attraversano la città lungo ben 170 km. I tram a Milano sono attivi dalle 04.30 alle 02, passando nelle ore di punta ogni 3/6 minuti e, in quelle successive, tra i 10 e i 15. Il prezzo del titolo di viaggio per singola corsa è, ancora una volta, di 1.50 euro. 

Come soluzione alternativa e sicuramente efficiente, soprattutto nei mesi caldi e in primavera, non possiamo non citare i servizi di Bike sharing. Poste un po’ ovunque in giro per la città, le bici da poter affittare tramite app sono moltissime e disponibili dalle 7 alle 1 ogni giorno. Una soluzione decisamente sostenibile e, per molte persone, divertente. 

 

Muoversi a Milano col trasporto privato 

Chi viaggia per lavoro o non intende scendere a compromessi col comfort può spostarsi a Milano in maniera molto più pratica con servizi come il noleggio con conducente. A differenza dei taxi, un ncc Milano garantisce tariffe fisse, libera dal tedio della guida e offre al cliente autovetture lussuose e molto confortevoli, lungo itinerari definiti in via preventiva. 

Ultimi Articoli

Scroll Up