Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Clean Sea Life: a Rimini un progetto europeo in difesa del mare

Clean Sea Life: a Rimini un progetto europeo in difesa del mare

E’ in partenza Clean Sea Life, progetto europeo della durata di 4 anni che vede diversi partner agire su tutto il territorio nazionale, e che prenderà avvio sabato 10 giugno con l’eventoTUTTI INSIEME PER UN MARE PULITO: una giornata dedicata alla pulizia di mare, fiume, fondali, porto e spiagge, che coinvolgerà oltre 20 associazioni ambientaliste. 

Clean Sea Liferiunisce tutti coloro che per lavoro o per passione vivono il mare in una enorme campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini. I nostri mari, infatti, sono attualmente inquinati da materiali scartati, abbandonati o persi: i rifiuti sono una delle principali minacce agli ecosistemi marini e rappresentano un rischio crescente alla biodiversità, all’ambiente, all’economia e alla salute. Clean Sea Life ha l’obiettivo di sensibilizzare il singolo non solo sulla sue responsabilità nei confronti dell’inquinamento, ma anche attraverso azioni concrete che permettano di contrastare in qualche modo il crescente inquinamento.

Il progetto inoltre fotograferà la realtà italiana, identificando le zone maggiormente colpite e che necessitano attenzione e fornirà alle autorità, attraverso l’esperienza dei cittadini, un contributo importante per comprendere la natura e l’origine dei rifiuti marini. Clean Sea Life si occuperà anche di individuare, con l’aiuto di operatori e amministratori locali, le migliori pratiche di gestione e prevenzione, e di promuovere su scala nazionale e mediterranea linee guida condivise.

cleansea10-giugno

cleansea10-giugno1

L’evento del 10 giugno si svolge con il Patrocinio del Comune di Rimini. Saranno inoltre coinvolte: la Fondazione Cetacea, come partner del progetto europeo, che vede come capofila il Parco Nazionale dell’Asinara, insieme a CoNISMa, Legambiente, MedSharks e MPNetwork.

Ultimi Articoli

Scroll Up