Cerca
Home > Ultima ora > Cineteca Comunale: presentato il libro di Teo De Luigi “Giorgio Bocca, un’esperienza formidabile”

Cineteca Comunale: presentato il libro di Teo De Luigi “Giorgio Bocca, un’esperienza formidabile”

E’ stato presentato, ieri pomeriggio, presso la Cineteca Comunale, in Palazzo Gambalunga, il libro di Teo De Luigi “Giorgio Bocca, un’esperienza formidabile”.
Il libro è frutto di alcune interviste con il grande giornalista, fatte da Teo De Luigi. Il tema è la resistenza e l’esperienza di capo partigiano di Bocca.
A presentare il volume, preceduto da un video con una delle interviste al comandante partigiano, Ennio Grassi e Vera Bessone.
Presente, naturalmente, anche l’autore, Teo De Luigi, autore e regista riminese. De Luigi si è dedicato al documentario storico e di inchiesta, collaborando con la RAI. Tra gli altri ha collaborato con Sergio Zavoli per “La notte della Repubblica”, oltre ad avere ricoperto ruoli di prestigio in Sky.

La presentazione del volume è stata ornagizzata dall’ANPI in occasione del “Mese della liberazione” che comprende, oltre all’appuntamento di ieri, altre iniziative.
Il 22 aprile, alle ore 10.00, nel porticato della Biblioteca Comunale, sarà inaugurata la mostra “Scatti di memoria”, realizzata dai Comitati Provinciali dell’ANPI di Bologna, Forlì-Cesena, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, e Rimini, con la collaborazione delle scuole del territorio.
Il giorno successivo, 23 aprile, presso il Museo della Città, nella Sala del Giudizio, alle 17, sarà presentato “Diario riminese” di Attilio Giusti.
Nell’occasione saranno premiati gli studenti delle classi III delle scuole secondarie di primo grado, che hanno presentato i migliori elaborati.

Il 25 aprile, anniversario della liberazione, alle 9.55, presso il Parco Cervi, inizieranno le celebrazioni ufficiali che si concluderanno in piazza Cavour.
Sempre in piazza, nel pomeriggio, saranno presenti i banchetti delle varie associazioni antifasciste riminesi e, dalle 16 alle 18, “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con “L’Uva grisa”e Bal Folk con Thomas Bertuccioli.

Infine, il 27 aprile, in occasione della ricorrenza degli 80 anni dalla morte di Antonio Gramsci, sarà posata, sul cippo di Piazza Gramsci, una corona di fiori.

Ultimi Articoli

Scroll Up