Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Cinema Tiberio: giovedì “Rigoletto” dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona

Cinema Tiberio: giovedì “Rigoletto” dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona

Al Cinema Tiberio di Rimini giovedì 6 aprile alle ore 19.45 è in programma, in esclusiva, in diretta dal Gran Teatre del Liceu di Barcellona l’opera Rigoletto di Verdi diretta da Riccardo Frizza per la regia di Monique Wagemakers: Il tenore messicano Javier Camarena, famoso per suscitare applausi interminabili, debutta nel ruolo del Duca di Mantova cantando la celebre aria “La donna è mobile” del capolavoro di Verdi, “magistrale esplorazione del potere, della seduzione e rovina”. Carlos Álvarez invece interpreta il buffone in cerca di vendetta. Il cast è completato da Desirée Rancatore Ante Jerkunica.

La regia “minimalista” dell’olandese Monique Wagemakers dà nuova sfumatura al personaggio di Rigoletto: sempre beffardo e rude alla corte del Duca ma non più amoroso padre con la figlia bensì oppressivo e crudele. La bacchetta è del direttore italiano Riccardo Frizza.

Ai costumi Sandy Powell, candidata 12 volte all’Oscar e vincitrice di tre statuette, rispettivamente per Shakespeare in Love, The Aviator e The Young Victoria. Per le sue creazioni trova ispirazione nel Rinascimento, portando in scena uomini che indossano tonache con una predominanza di rossi cardinalizi. La scenografia, di Michael Levine, si caratterizza per un’ampia pedana mobile (grazie a un sistema idraulico) che con una scala contribuisce a trasporre l’opera in uno spazio senza tempo.

Rigoletto, tratto dal dramma romantico di Victor Hugo Le roi s’amuse, esordì trionfalmente alla Fenice di Venezia l’11 marzo 1851, nonostante i seri problemi con la censura austriaca che controllava a quei tempi i teatri del Nord Italia. La storia tragica ruota attorno al licenzioso Duca di Mantova, al suo gobbo buffone di corte, Rigoletto, e a Gilda, la bella figlia di Rigoletto.

Il titolo originale dell’opera “La maledizione” si riferisce alla maledizione lanciata sul Duca e su Rigoletto da un cortigiano la cui figlia era stata sedotta dal Duca, e del cui dolore, Rigoletto si era beffato. La maledizione si compie quando Gilda s’innamora a sua volta del Duca: giungerà a sacrificare la sua stessa vita per salvarlo dagli assassini ingaggiati dal padre.

Info:

biglietti interi € 12,00,

ridotti € 10,00 ridotti

Gran Teatre del Liceu di Barcellona

Ultimi Articoli

Scroll Up