Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 15 dicembre alle ore 21.15 (biglietti € 5,50 interi, € 4,50 ridotti) nuova serata dedicata al cinema di qualità proposta da Notorius Cineclub: in programma Cinque Tequila di Jack Zagha Kababie con Luis Bayardo, Eduardo Manzano e José Carlos Ruíz. Tre inseparabili amici si mettono in viaggio in Messico per esaudire l’ultimo desiderio dell’amico scomparso Pedro, alla ricerca del cantante José Alfredo Jiménez (una vera e propria “star” messicana del canto) che dedicò una canzone, scritta su un tovagliolo, proprio a Pedro.
I film che dal Messico giungono sui nostri schermi si possono contare sulle dita di una mano e quindi anche la conoscenza di quel sistema produttivo sul piano cinematografico non è delle più ampie. Potrà quindi costituire motivo di interesse sapere che i quattro protagonisti sono attori molto noti in patria (Luis Bayardo che interpreta Augustin è, fra l’altro, una delle voci spagnole più utilizzate dalla Disney) e che José Alfredo Jiménez viene considerato il migliore compositore messicano di musica ranchera ed ha avuto un repertorio di oltre mille canzoni.
È quindi un Messico che affonda le radici nella tradizione quello che Jack Zagha Kababie ci propone, distante anni luce dalle descrizioni apocalittiche che ne fa Donald Trump. Lo schema narrativo è quello di un on the road che permette ai protagonisti di scoprire una solidarietà inattesa ma anche di mostrare le proprie debolezze e, soprattutto, di farci cogliere un volto del Paese che non è folcloristico, nonostante l’elemento di appoggio musicale, quanto piuttosto legato a una sensazione di morte (non quella dei teschi di zucchero) che viene stemperata dall’ironia che pervade tutto lo script.