Continuano al Cinema Settebello di Rimini, le proiezioni fuori programma con “Piigs” (lunedì 29 maggio) e “Full of Grace – Piena di Grazia” nella serata di martedì 30 maggio, sempre alle ore 21.00.
Lunedì 29 maggio
PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre film maker (Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre) dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity e afferma con la voce di prestigiosi economisti, intellettuali ed esperti internazionali che l’origine della crisi europea non risiede nell’inadeguatezza delle popolazioni dei Paesi in difficoltà economiche ma nelle fondamenta stesse dell’euro. La voce narrante è di Claudio Santamaria mentre i volti sono di: Claudia Bonfini, Noam Chomsky, Warren Mosler, Stephanie Kelton, Erri De Luca, Federico Rampini, Paul De Grauwe, Stefano Fassina, Marshall Auerback, Paolo Barnard, Vladimiro Giacchè, Michael Hudson.
Al termine della proiezione seguirà il dibattito con il regista Federico Greco e l’associazione ME-MMT Rimini: Economia per la gente.
Martedì 30 maggio
Dopo il sold out del 16 maggio scorso per la serata in collaborazione con il centro culturale Il Portico del Vasaio e l’associazione Stalker, torna nelle sale di via Roma il film “Full of Grace – Piena di Grazia”.
«Sicurezza della nostra speranza», così don Luigi Giussani negli ultimi anni della sua vita definiva la Madonna. Una coscienza che ha sempre accompagnato la Chiesa, fin dai primi tempi, come modello di madre e guida. Il film Full of Grace, diretto da Andrew Hyatt, racconta la sua figura ma permette anche di cogliere la nascita stessa del cristianesimo e della Chiesa e di scoprire come i grandi turbamenti di oggi siano gli stessi di quei primi 10 anni di vita della comunità primitiva.
Con profondità di dialoghi e immagini scarne ed essenziali ma fortemente suggestive, il film fa immedesimare con il problema di sempre: come essere certi che Cristo è presente? Una pellicola attenta nei suoni, nei dialoghi, nelle immagini, in quel clima raccolto e mestamente festoso – ma intriso di dolore per il proprio limite – che aleggia nell’incontro tra Maria e Pietro.
Info:
0541 57197