Cerca
Home > Ultima ora > Cinema Settebello: domenica e lunedì il Mago di Oz di Victor Fleming in versione restaurata

Cinema Settebello: domenica e lunedì il Mago di Oz di Victor Fleming in versione restaurata

Nella serata di lunedì 12 Dicembre torna in sala al Cinema Settebello Il Mago di Oz di Victor Fleming – datato 1939 – uno dei più grandi classici del cinema internazionale. La pellicola è stata restaurata dalla Warner Bros ed è presentata in Italia dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito della rassegna il “Cinema ritrovato“, che più volte ha fatto tappa a Rimini nella cornice del Cinema Settebello.  Per l’occasione il pubblico sarà accolto, prima della proiezione del film, dallo spettacolo di teatrodanza Magie di Barbara Martinini, interamente dedicato alle atmosfere evocate dal film. Durante la serata sarà proiettata la versione restaurata a colori, in lingua originale e sottotitolata del celebre film del regista statunitense. Appuntamento alle ore 20.30 (ingresso 5 euro) di lunedì 12 dicembre.

Magie, spettacolo di teatrodanza di Barbara Martinini, porterà in scena Claudia Coccia, Elena Tenti, Francesca Romanelli, Gianni Donati, Giulia Landi, Patrizia Totaro, Silvia Antonini, Veronika Aguglia, Vincenza Lorenzi. La performance è dedicata al film”‘Il Mago di Oz”: un personaggio buffo crea dei piccoli sogni danzanti in rosso e giallo, portando così pennellate di colore sul filmato che scorre in bianco e nero.

barbara martinini - teatro danza

Per il pomeriggio di domenica 11 dicembre il Cinema Settebello ha organizzato un’anteprima dedicata alle famiglie e ai più piccoli. Alle 15 (ingresso 5 euro) Il Mago di Oz di Fleming sarà proiettato nella versione restaurata in lingua italiana.

Il restauro de Il Mago di Oz e il ritorno nelle sale italiane.

Il restauro digitale del Mago di Oz è stato realizzato dalla Warner Bros in 4K a partire dai negativi camera originali Technicolor a tre matrici, e convertito in 3D. La conversione in 3D è stata un progetto lungo e complesso avviato dalla Warner Bros con una scansione ad altissima risoluzione del negativo camera originale Technicolor. L’immagine in 2D restaurata è stata poi trasformata creando una mappa di profondità per ciascun fotogramma per costruire le immagini in 3D e determinare le distanze dal punto di osservazione. È poi seguito un lungo processo (in cui è stato usato il rotoscope) per perfezionare ulteriormente le distanze e stratificare forme e oggetti.

La distribuzione è curata in Italia dalla Cineteca di Bologna, impegnata da tempo nella diffusione dei grandi classici del passato lungo tutto lo stivale. Nell’estate 2015 la versione restaurata de Il mago di Oz è stata presentata in Anteprima nazionale a Bologna durante la rassegna “Il Cinema Ritrovato” e dall’11 dicembre tornerà nelle sale italiane.

Ultimi Articoli

Scroll Up