Lunedì 20 febbraio al Cinema Settebello due grandi e imperdibili momenti. Ospite della sala di via Roma sarà il poeta e narratore Roberto Mercadini che per l’occasione presenterà un estratto dal suo monologo Fuoco nero fuoco bianco. Un viaggio nella Bibbia ebraica.
A seguire la proiezione del film cult Manhattan di Woody Allen con Woody Allen e Diane Keaton. La serata comincerà alle 20.30 con un aperitivo, proseguirà alle 21 con l’intervento di Mercadini e terminerà alle 21 con la celebre pellicola.
Fuoco nero su fuoco bianco. Un viaggio nella Bibbia ebraica: «Nella Bibbia ebraica c’è l’umorismo ebraico. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non avete mai letto per intero l’esilarante storia del duello fra Davide e Golia, non sapete perché Isacco si chiama così, né quale feroce satira antimonarchica si celi dietro il nome “Saul” – spiega Mercadini -. La tradizione ebraica descrive la Bibbia come “fuoco nero su fuoco bianco”. Se l’affermazione precedente vi ha sorpreso, forse non sapete di quale incandescenza rifulgano le visioni di Isaia, il grido di Kohélet e molte altre cose. Ho tracciato un monologo, un viaggio fra gli infiniti possibili dentro la Bibbia. Il libro di Giona è la rotta seguita in questa navigazione attraverso il tempestoso mare della sapienza ebraica. Ad ogni capitolo si tocca un porto e si spalanca un mondo. Così: 1. Nel mare (Elogio dell’inettitudine); 2. Un pesce grande (La poesia); 3. Ninive è rivoltata (I profeti; 4. È bene infuocarsi (Dialoghi indomabili)».
MERCOLEDì 22 FEBBRAIO ore 21- REPLICA DI IN A LONELY PLACE di Davide Montecchi
Dopo il grande successo e il sold out della serata del 13 febbraio scorso per l’anteprima di In a lonely place, diretto dal riminese Davide Montecchi, il Cinema Settebello aprirà nuovamente le sue porte per replicarlo mercoledì 22 febbraio e dare la possibilità di vederlo a chi non lo ha ancora fatto. Saranno presenti in sala il regista e il cast.
Il film, scritto a quattro mani da Davide Montecchi ed Elisa Giardini, verrà proiettato alle ore 21. La pellicola, nonostante sia in lingua inglese con sottotitoli in italiano, è stata girata interamente a Rimini con cast artistico e tecnico della zona.
Il lungometraggio, di genere horror/thriller racconta l’incontro tra Thomas e Teresa, conoscenti di vecchia data che si ritrovano in un hotel abbandonato per scattare alcune foto. L’incontro diventa il motivo occasionale che fa precipitare il loro rapporto fino a farlo diventare controverso e morboso. Thomas diventa aguzzino di Teresa ritrovandosi sospeso tra il desiderio di annientarla o di salvarla in virtù di un fortissimo sentimento di devozione. Il film ha ricevuto importanti di riconoscimenti nel corso del 2016 vincendo il premio “Anna Mondelli” miglior opera prima nell’ambito del Tohorror film fest, e il premio “L’Aquila Horror Film Fest” (categoria “miglior film”). Inoltre la critica di importanti testate specializzate si è espressa con pareri estremamente favorevoli.
“In a lonely place” parla d’amore. “In a lonely place” parla di passione. “In a lonely place” parla di un’ossessione. Ogni storia d’amore non è forse l’insieme di queste tre cose? E in un rapporto d’amore ognuno non cerca anche sé stesso attraverso l’altro? Un percorso che ci porta e ci invita ad attraversare insieme tutti i comportamenti automatici, falsi, costruiti, per raggiungere la nostra essenza più profonda e vera. Una via a tratti bellissima, a tratti terribile. Una via di conoscenza”
Cast
Luigi Busignani interpreta Thomas, Lucrezia Frenquellucci veste i panni di Teresa. La voce di Teresa è di Barbara Sirotti.
Il film è stato prodotto da Meclimone Produzioni
INGRESSO 5 EURO per entrambe le serate
Info e contatti: multisalasettebello@libero.it