Martedì 22 ottobre il Cinema Fulgor ospiterà un importante momento di riflessione sul viaggio dei soldati italiani diretti al fronte sovietico in compagnia di uno dei due registi-autori del film documentario Il Varco, Michele Manzolini.
Il film documentario, liberamente ispirato alle vite e ai diari dei militari, è stato presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella sezione Sconfini.
1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.
Il film è prodotto da Istituto Luce, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, ed è inserito all’interno della rassegna della FICE Emilia Romagna “Riusciranno i nostri eroi”.
Programma
Ore 21:00 – Presentazione del regista Michele Manzolini
Ore 21:10 – Proiezione del film documentario Il Varco, di Michele Manzolini e Federico Ferrone
Ore 22:30 – Dibattito in sala con il regista e il pubblico
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Cinema Fulgor la sera della proiezione o nei giorni precedenti negli orari di apertura (16:00 – 21:00).Lunedì dalle 20:30 alle 22:00. Non si accettano prenotazioni.