Sulla base degli allerta regionali che hanno continuato a segnalare nella giornata di ieri dopo averla annunciata precedentemente allerta ”arancione” per criticità idraulica, sotto il controllo di protezione civile e polizia locale a Rimini è passata senza conseguenze rilevabili la perturbazione che ha portato persino neve su parte degli Appennini regionali.
Imbiancate le cime oltre i mille metri, ma niente neve a quote più basse, come pure era stato annunciato.
“Per il momento, dunque, tutto bene – fanno sapere dal Comune di Rimini – il dispositivo della protezione civile insieme alla polizia locale ha monitorato per tutta la giornata la viabilità ed i sottopassi del territorio per tutta la giornata di ieri e nella notte con un servizio speciale organizzato proprio per monitorare costantemente l’evolversi della situazione sul territorio. Un’attività che proseguirà anche nella mattinata di oggi”.
Sessanta sono stati gli uomini impegnati tra ieri e questa mattinata tutti impegnati a monitorare i sottopassi e le aree più a rischio.
Pochissime le chiamate in centrale operativa e nessuna per segnalare emergenze. Solo alle 23 di ieri si è reso necessario chiudere il sottopasso di Santa Giustina per l’innalzamento del livello dell’acqua che ne impediva il passaggio in sicurezza dei veicoli. L’attività della polizia locale proseguirà per tutta la giornata fino a cessata emergenza.
Il tempo dovrebbe andare verso il meglio già in giornata. Poi un nuovo peggioramento da mercoleì, ma con piogge sporadiche e con temperature meno rigide e più consone alla stagione.
Le previsioni ArpaE per la provincia di Rimini annunciano per oggi lunedì 6 maggio “al mattino tendenza ad attenuazione della nuvolosità con piogge in esaurimento; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature massime pomeridiane comprese tra 8 °C sui rilievi e 13 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 64 (rilievi) e 67 km/h (costa). Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare calmo”.
Domani martedì 7 maggio, “al mattino sereno; nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 3 °C sui rilievi e 10 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 17 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 31 (rilievi) e 42 km/h (costa). Mare calmo al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso, dalla sera mare calmo”.
Mercoledì 8 maggio, “al mattino tendenza ad aumento della nuvolosità; nel pomeriggio nuvolosità variabile; dalla sera sulla costa nuvolosità variabile, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli. Temperature minime del mattino comprese tra 5 °C sui rilievi e 11 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 35 (costa) e 48 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.
La tendenza sull’Emilia Romagna per la settimana compresa fra lunedì 13 e domenica 19 maggio sempre secondo ArpaE indica che “la settimana appare caratterizzata da prevalenti correnti settentrionali associate alla presenza di un promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale. Non sembrano quindi probabili episodi di precipitazione significativi e i quantitativi pluviometrici previsti si prospettano decisamente inferiori alla media climatologica. Le temperature tenderanno a mantenersi su valori in linea o leggermente inferiori alla norma del periodo”.
(nell’immagine in apertura, la situazione di questa mattina nella webcam dell’Eremo di Carpegna)