Il Ci.vi.vo della scuola XX Settembre non esiste più: mancano i volontari. Con una determina dirigenziale, il Comune di Rimini ha ufficialmente comunicato la cancellazione del “progetto Ci.vi.vo del Gruppo Scuola Borghese Istituto Comprensivo XX Settembre”.
Il coordinatore del Ci.vi.vo, Maurizio Paci, referente del gruppo di volontari, il 4 novembre aveva comunicato la chiusura del gruppo “per motivi tecnici e lavorativi”. Al Comune non è restato prendere atto “che tra i genitori inizialmente iscritti non c’è stata alcuna disponibilità a sostituire il coordinatore uscente e tanto meno a proseguire con l’attività di volontariato”. Dunque il Gruppo “non dispone di volontari che possano dedicarsi ad ulteriori iniziative”, da cui la sua cessazione e la cancellazione “dall’archivio tutti i nominativi dei volontari per mancanza di presupposti necessari ed ulteriori progetti da realizzare presso la scuola”.
“Ci.vi.vo – Civico.Vicino.Volontario”. è la rete attraverso la quale i cittadini di Rimini mettono a disposizione, in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero per attività utili alla collettività. Come l’organizzazione di eventi sportivi, ludici, di aggregazione sociale, manutenzione di aree all’interno dei parchi pubblici, cura delle aree attinenti le scuole ed altro ancora.
Il Comune di Rimini provvede alla copertura assicurativa dei volontari e fornisce assistenza logistica e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività concordate. Attualmente sono circa 60 i gruppi Ci.vi.vo, attivi su tutto il territorio comunale, in maggior parte dedicandosi alla cura delle scuole. Ma anche di parchi, giardinetti, cimiteri, campi sportivi, intere frazioni e perfino dell’area del tribunale di Rimini.
Il Gruppo Ci.vi.vo della XX Settembre, aveva provveduto soprattutto a piccoli lavori di manutenzione della scuola. Proprio di recente, l’11 novembre, presso l’Istituto Comprensivo era stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia, intitolata al maestro Gianfranco Zavalloni. Gli altri plessi che fanno parte dell’IC XX Settembre sono le Scuola dell’infanzia “Aquilone” e “Officine”, le primarie “Alba Adriatica”, “Boschetti Alberti”, “Lagomaggio”, “Via Conforti” e la secondaria di 1° grado “Borgese”.