Cerca
Home > Ultima ora > CGIL Rimini: “Inaccettabile la manovra di reintroduzione dei voucher”

CGIL Rimini: “Inaccettabile la manovra di reintroduzione dei voucher”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso da CGIL sui voucher:

La scelta di introdurre nella manovra di correzione dei conti nuove forme di lavoro ‘occasionale‘ dopo l’abrogazione dei voucher decisa solo poche settimane fa dal Governo, per la CGIL è inaccettabile ed inqualificabile.

Non possiamo permettere che si continui sulla strada della ‘svalorizzazione’ del lavoro e della riduzione dei diritti come modello competitivo. Questo è sbagliato perché impoverisce il Paese, oltre che il lavoro.

I princìpi che vogliamo difendere, sono molti. Non solo il diritto a un mercato del lavoro non dopato dai voucher, non solo il diritto a un lavoro tutelato, specie in quei mestieri più esposti alle prevaricazioni e ai soprusi. Ma anche i diritti costituzionali e di cittadinanza perché un referendum è stato indetto grazie a milioni di firme ed è stato annullato da una legge. Adesso, con una manovra di aggiustamento del bilancio, in assenza di confronto e dibattito tra Governo e parti sociali, si vorrebbero ripristinare le norme abolite.

Non è accettabile che invece di discutere su come contrastare la disoccupazione, aumentare gli investimenti, valorizzare il lavoro, il Parlamento imbrogli i suoi cittadini, facendo rientrare dalla finestra ciò che era uscito dalla porta.

Non accetteremo – senza contrastarla – una scelta sbagliata nel merito e grave per la democrazia di questo Paese. Continueremo la nostra battaglia per il diritto al lavoro con diritti.

Contro la riesumazione dei voucher, in queste ore si stanno organizzando presidi in tante piazze e davanti alle Prefetture. Dai luoghi di lavoro vengono inviate prese di posizione da RSU, RSA e singoli lavoratori.

A Rimini, sabato 27 maggio, si terrà la manifestazione nazionale DIRITTI IN GIOCO nel corso della quale si discuterà dei problemi di un settore dove la mancanza di una disciplina legislativa organica e specifica ha portato a situazioni di precarietà strutturale e persistente, lavoro spesso sottopagato e lavoro nero. Sarà anche questa un’occasione, considerata la presenza dell’onorevole Cesare Damiano presidente della Commissione Lavoro della Camera e di altri rappresentanti delle istituzioni e della politica, per parlare di ciò che sta accadendo in Parlamento e delle ragioni della mobilitazione della CGIL contro la reintroduzione dei voucher.

CGIL Rimini

Tra i primi messaggi e ordini del giorno pervenuti dalle RSU CGIL e dalle RSA delle Aziende ed Enti locali: IFI, Comeca, Vertaglia Infissi, Nuova Luxor, OGR, START Romagna, OMC, MT San Giovanni, APT Servizi, MT San Giovanni, Myo di Santarcangelo, Condor Viaggi, Coop Service, CDO (cittadini dell’ordine vigilanza), Bocedi arredamenti, Ferretti, Olivieri, Valentini, Edil Costruzioni, Sicer di PoggioTorriana, Anthea, Comune di Riccione, ASP Vallemarecchia-Valloni, New Factor

Ultimi Articoli

Scroll Up