Mirco Botteghi Segretario generale Filcams CGIL Rimini interviene sui problemi del lavoro stagionale. L’occasione è il viaggio lungo la costa iniziato il 19 agosto dall’Hotel Touring di Miramare.
Il camper è l’occasione per incontrare i lavoratori e poter discutere di salari, diritti e dignità del lavoro nel turismo.
La nota ufficiale
“E’ iniziato il 19 agosto dall’Hotel Touring di Miramare il viaggio lungo la costa riminese del camper attrezzato per informare e incontrare i lavoratori, ma anche per rilanciare la proposta complessiva della Filcams CGIL sul tema salariale, dei diritti e della dignità del lavoro nel turismo.
#Turismosottosopra è lo slogan della campagna d’informazione 2022 per uno stato di cose non più tollerabile che va capovolto in positivo.
Disoccupazione stagionale e criticità del settore
Affinché l’impiego nel settore turistico torni ad essere appetibile è necessario uscire dalla polemica del “non si trova personale”, affrontando concretamente le politiche settoriali a livello di sistema. Il tema delle diffuse illegalità lavorative nel settore turistico, come emergono periodicamente dalle indagini degli enti ispettivi, è infatti solo uno degli aspetti della complessa e articolata situazione del mercato del lavoro turistico.
Oltre alla legalità del lavoro, una delle leve da mettere al centro per incentivare i lavoratori a tornare ad impiegarsi nel turismo è quella della riforma dell’indennità di disoccupazione stagionale. Le coperture garantite dalla Naspi, infatti, sono diventate talmente irrisorie per gli stagionali da costituire un incentivo a lasciare il turismo per cercare occupazione in altri settori che offrono impieghi più remunerativi.
Nell’ultimo quinquennio i lavoratori stagionali del turismo hanno perso migliaia di euro per effetto dell’introduzione della NASPI. Prendendo ad esempio due mansioni comuni e ricercate, per periodi di lavoro di tre mesi e considerando le tariffe attuali, un cameriere ha perso € 2.157,98 rispetto al sistema precedente di calcolo dell’indennità di disoccupazione stagionale, mentre un cuoco € 3.793,55. A questo peggioramento della condizione reddituale vanno aggiunte le penalizzazioni pensionistiche: per “mettere insieme” un anno di contributi pensionistici lavorando mediamente tre mesi all’anno ora servono oltre due anni e mezzo di lavoro; con il sistema precedente erano sufficienti due anni. Non è perciò più rinviabile un’adeguata riforma della NASPI volta a reintrodurre un trattamento speciale di disoccupazione per i lavoratori stagionali del turismo aumentando innanzitutto copertura retributiva e contributiva.
Le tappe riminesi del camper regionale
La presenza del camper della Filcams sui lungomari della costa, oltre ad essere occasione d’informazione sui diritti e per raccogliere denunce e segnalazioni, servirà per consentire ai lavoratori di prenotare e fissare tempestivamente già da ora l’appuntamento per la NASPI 2022, avvicinandosi il termine della stagione. Le tappe previste saranno quelle di Rimini il 19 e 20 agosto; Riccione, Cattolica e Misano Adriatico il 22, 23, 24 agosto; Bellaria-Igea Marina e nuovamente Rimini il 30 e 31 agosto ultimo giorno del viaggio.